Venerdì, 16 Febbraio 2018 15:31

Ghiaccio sulle strade, insegnanti della scuola di Nardodipace sul piede di guerra

Scritto da Redazione
Letto 3231 volte

«Scuole aperte a Nardodipace, nonostante l’emergenza neve-ghiaccio ed i conseguenti pericoli ai quali sono esposti le insegnanti in servizio presso il plesso scolastico del piccolo centro montano».

È quanto si legge in una nota di un gruppo di docenti in servizio presso le scuole di Nardodipace, per i quali «non sono state poche le insidie che stiamo affrontando per raggiungere il luogo di lavoro: la strada (ex statale 110) sul tratto Mongiana-Nardodipace è una lastra di ghiaccio, le autovetture slittano e sbandano: si rischiano incidenti gravi». Le stesse insegnanti, evidentemente esasperate e stanche dei pericoli ai quali sono costrette ad andare incontro, hanno deciso di denunciare la problematica: «O si chiudano le scuole o si metta in sicurezza la strada che noi insegnanti dobbiamo percorrere per raggiungerle. Siamo quasi tutte donne, in questa situazione ci dobbiamo far accompagnare a Nardodipace dai nostri mariti, ma ciò non è sempre possibile, quindi ci avventuriamo da eroine tra ghiaccio e neve. Non sappiamo più a chi rivolgerci per ottenere un rimedio a tale situazione, per ovviare alla quale basterebbe semplicemente un po' di sale o di sabbia. Visto il totale disinteresse al problema da parte delle Province di Vibo Valentia e di Reggio Calabria, nelle cui competenze sembra ricadere la strada in questione, abbiamo segnalato i disagi al Comune di Nardodipace, chiedendo la chiusura della scuola fino al ripristino della viabilità. Purtroppo, però, non è stata emessa l’ordinanza di chiusura. Ci teniamo a ringraziare sentitamente la Protezione civile di Mongiana, unica organizzazione ad intervenire in questo scenario critico. Da diversi giorni, infatti, i volontari si stanno prodigando per rimuovere alberi caduti e per soccorrere gli automobilisti bloccati dal ghiaccio. Il responsabile degli interventi Rocco Castauro, i capisquadra Francesco Ciconte e Giuseppe Ierace, nonché i volontari Pasquale Rullo, Cosimino Maiolo, Claudio Iorfida, Domenico Martino, Fernando Alvino, Gianfranco Vallelonga, Vincenzo Emanuele e Pasquale Maiolo stanno lavorando alacremente per ridurre, per quanto sia loro possibile, i rischi sulla Mongiana-Monte Pecoraro».

Gli interventi della Prociv mongianese sono coadiuvati dalla Protezione civile regionale, con il dirigente Carlo Tansi e il responsabile del volontariato Michele Folino Gallo, la quale ha fornito un mezzo di soccorso.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)