Stampa questa pagina
Lunedì, 17 Dicembre 2018 13:18

La “conferma” del Sole 24 Ore: è Vibo la provincia italiana dove si vive peggio

Scritto da Redazione
Letto 945 volte

Peggio di così non poteva andare.

La provincia di Vibo Valentia, infatti, si colloca in ultima posizione nella speciale indagine annuale del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita.

Maglia nera, dunque, per il Vibonese, territorio costretto a fare i conti con una certa arretratezza a livello di benessere della popolazione. Quella di Vibo, insomma, è la provincia in cui si vive peggio. L'indagine del quotidiano economico scatta una fotografia delle città italiane, scegliendo di inquadrare la questione della vivibilità urbana tramite 42 parametri per ciascuna provincia (107 in tutto), suddivisi in sei macro aree tematiche (ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, demografia e società, cultura e tempo libero), riferiti all'ultimo anno appena trascorso. L’indagine del Sole 24 Ore, con riguardo al Vibonese, conferma il dato emerso da un’altra rilevazione, realizzata di recente da Italia Oggi con l’Università La Sapienza di Roma.

Al primo posto, invece, troviamo Milano. A seguire, Bolzano (che recupera due posizioni) e Aosta (che perde un posto). Roma, infine, si piazza in ventunesima posizione.