Mercoledì, 10 Gennaio 2018 18:59

"Robin Hood”, Nazzareno Salerno rinviato a giudizio

Scritto da Redazione
Letto 767 volte
  • Il gup di Catanzaro ha accolto le richieste del pm e ha mandato a processo tutti gli imputati, tra cui il consigliere regionale serrese. La prima udienza è prevista per il 5 aprile

Il gup di Catanzaro, Claudio Paris, ha accolto le richieste del pm Graziella Viscomi, disponendo il rinvio a giudizio nei confronti, tra gli altri, anche del consigliere regionale Nazzareno Salerno.

Il politico serrese è coinvolto nell’inchiesta “Robin Hood”, scattata nel febbraio del 2017, che ha scoperto un presunto sistema illecito sulla gestione dei fondi europei destinati al Credito sociale, ovvero alle famiglie disagiate.

Oltre a Salerno, dovranno comparire davanti ai giudici l’ex dg del dipartimento 10 Vincenzo Caserta, l’ex presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, Maria Francesca Cosco, Antonio Cusimano, Gianfranco Ferrante, Martino Valerio Grillo, Claudio Isola, Ortensio Marano, Patrizia Nicolazzo, Michele Parise, Saverio Antonio Spasari, Vincenzo Spasari, Damiano Zinnato e Bruno Dellamotta, la società Cooperfin spa e la società M&M management srl.

Esclusi Giuseppe Castelli Avolio e Francesco Masciari - che hanno chiesto il rito abbreviato – per tutti gli altri il processo dinanzi al Tribunale collegiale di Catanzaro avrà inizio il 5 aprile.

Secondo l’accusa, l’allora dg del dipartimento Lavoro Bruno Calvetta – che ha deciso di costituirsi parte civile - avrebbe subìto pesanti pressioni da parte di Salerno, Ferrante e Vincenzo Spasari mediante minacce evocate attraverso la presenza di soggetti totalmente estranei agli ambienti della pubblica amministrazione ma ritenuti dagli inquirenti «contigui» alle cosche di 'ndrangheta del Vibonese.

          PRENOTA E RISPARMIA CON GULLI' BUS                         

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno