Stampa questa pagina
Lunedì, 21 Luglio 2014 12:01

Agguato nella notte. Ferito 20enne a colpi di fucile

Scritto da Redazione
Letto 3579 volte

carabieniri notteUn tentativo di agguato mafioso in piena regola, quello che si è registrato questa notte tra Sorianello e Soriano, nel cuore delle pre Serre vibonesi. A riportare le ferite maggiori un giovane di 20 anni, Valerio Loielo, figlio di Pino Loielo considerato uno degli esponenti al vertice della criminalità di Gerocarne, ucciso nel 2002 assieme al fratello Vincenzo proprio in seguito ad un agguato, e fratello di Rinaldo arrestato nell'ottobre 2013 perché trovato in possesso di un potente ordigno che - secondo gli inquirenti - gli sarebbe stato fornito dal boss Pantaleone “Scarpuni” Mancuso.

Valerio Loielo, raggiunto da un colpo di fucile alla spalla attorno alla mezzanotte stava viaggiando a bordo di una Fiat 500, assieme alla sorella e alla madre, nel tratto di strada che conduce da Sorianello verso Soriano. A riportare le ferite maggiori sarebbe stato proprio il 20enne, ora ricoverato presso lo Jazzolino di Vibo, mentre la madre e la sorella pare siano rimaste illese.

Per il giovane la prognosi è di 10 giorni.

Secondo i primi rilievi – effettuati dai carabinieri della Stazione di Soriano diretti dal maresciallo Barbaro Sciacca e da quelli di Serra San Bruno diretti dal capitano Stefano Esposito Vangone – ad aprire il fuoco, celati dietro alcune siepi a margine della carreggiata, sarebbero state una o due persone, al momento rimaste ignote.

Il timore degli inquirenti è che con l'agguato di stanotte si possa riaccendere la sanguinosa faida delle pre Serre vibonesi che contrappone il clan dei Loielo a quello degli Emanuele. Il padre dello stesso Valerio era cugino di Vincenzo Loielo, scarcerato nei giorni scorsi dopo essere stato assolto in appello a Catanzaro nel processo “Luce nei boschi” sia per il reato di estorsione che per il duplice omicidio di Rocco Maiolo e Raffaele Fatiga, scomparsi da Acquaro agli inizi degli anni '90 e mai ritrovati.

 

 

Articoli correlati (da tag)