Lunedì, 21 Gennaio 2019 14:28

Controlli dei carabinieri forestali contro l’abbandono di rifiuti nel Vibonese, multe per 5mila euro

Scritto da Redazione
Letto 1225 volte

Nell’ambito dei servizi predisposti dal Gruppo carabinieri forestale di Vibo Valentia, dall’inizio dell’anno, sono state intensificate le attività di controllo del territorio, mirate, in particolare, alla prevenzione e repressione dei reati ambientali.

Particolare attenzione è stata posta al fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti che, negli ultimi tempi, si è notevolmente riacutizzato.

Attraverso i servizi di pattugliamento del territorio - espletati, oltre che in aree urbane, anche nelle aree rurali e montane della provincia - diverse sono state le violazioni accertate, così come non sono mancate le sanzioni nei confronti delle persone sorprese a disfarsi di sacchetti contenenti rifiuti, catalogati quali urbani non pericolosi, abbandonandoli ai margini di strade principali, secondarie, al di fuori degli spazi consentiti o comunque in difformità alle modalità di raccolta predisposte dagli Enti competenti.

Dall’inizio dell’anno, i carabinieri forestali hanno accertato, a carico dei relativi trasgressori, illeciti amministrativi, in relazione ai quali sono previste sanzioni per un importo complessivo di circa 5mila euro.

L’abbandono incontrollato di tali rifiuti, in alcuni casi, ha contribuito al deturpamento di aree ad elevata valenza paesaggistica – ambientale, oltre che a costituire un potenziale pericolo per la salute pubblica.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)