Sabato, 21 Novembre 2015 10:47

‘Educare alla diversità’, il progetto solidale nato dall’intesa fra Airone e l’Istituto Tedeschi

Scritto da Redazione
Letto 1789 volte

SERRA SAN BRUNO – Si chiama “Educare alla diversità” il progetto nato dall’intesa tra la “Casa Famiglia Dopo Di Noi Airone” e l’istituto comprensivo “Azaria Tedeschi” di Serra San Bruno che, per l’occasione, vedrà direttamente impegnati alcuni allievi della scuola media “Ignazio Larussa”.

Il progetto promosso dal dirigente scolastico Giuseppe Policaro, alla guida dell’Istituto dal settembre scorso, sarà coordinato dal professor Bruno Tassone che ha inteso, fin da subito, rendere pubblici gli intenti dell’iniziativa. Lo scopo, chiaramente, sarà quello di avviare un percorso che condurrà i giovani studenti ad approfondire la conoscenza e tessere rapporti con soggetti affetti da disabilità neuromotoria, utenti della “Casa Famiglia Dopo Di Noi Airone” di Serra San Bruno, struttura del circuito assistenziale terapeutica di Betania Onlus.

Alla base dell’iniziativa, dunque, l’idea di avviare – attraverso le capacità percettive, visive e motorie – processi di relazione sociale volte ad un’“abilità dei disabili”, in un processo di mutuo aiuto che fa oltre il mero vincolo assistenziale e si fonda, piuttosto, sulla fiducia reciproca, l’interazione ed il dialogo.

Il progetto si svolgerà non solo in contesti didattici, ma anche all’esterno dell’istituto. Saranno infatti diverse, fino alla primavera prossima, le occasioni per vivere l’ambiente naturale che circonda la città di Serra San Bruno, in maniera da permettere a studenti e disabili di interagire fra di loro, ma anche a pieno contatto con la flora e la fauna del territorio. Un’iniziativa di spessore dunque atta a migliorare il bagaglio esperienziale e culturale dei piccoli alunni e a riempire di colore le giornate degli utenti diversamente abili.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)