Giovedì, 28 Marzo 2019 09:50

Era residente in Argentina ma percepiva l’assegno sociale, denunciato un vibonese

Scritto da Redazione
Letto 948 volte

I militari della Tenenza della Guardia di finanza di Tropea, sotto la direzione del Comando provinciale di Vibo Valentia, hanno scoperto una persona, stabilmente residente in Argentina, che, tramite false attestazioni di residenza in Italia, nella provincia di Vibo Valentia, ha richiesto ed ottenuto dall’INPS l’erogazione della misura assistenziale dell’assegno sociale.

Dalle indagini svolte dai finanzieri è, invece, emerso che la persona, lungi dall’essere effettivamente residente nel territorio nazionale, vi aveva fatto ritorno solo sporadicamente, permanendo per brevi periodi di tempo e che, quindi, non era in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione del beneficio.

Il soggetto, pertanto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, per avere indebitamente percepito la somma complessiva di circa 30mila euro erogata dall’I.N.P.S., a titolo di assegno sociale nel periodo 2015/2019.

Contestualmente, sono state avviate le procedure per il recupero, a favore dell’Ente, delle somme indebitamente percepite.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)