Giovedì, 19 Novembre 2015 09:42

Estorsioni sull'A3, condannato a 9 anni l'imprenditore Prestanicola

Scritto da Redazione
Letto 2052 volte

Dovrà scontare una pena di nove anni di reclusione Giuseppe Prestanicola, l'imprenditore edile, originario di Soriano, considerato vicino al clan Mancuso di Limbadi. 

Il verdetto del Tribunale di Vibo Valentia è arrivato nel pomeriggio di ieri, dopo circa sei ore di camera di consiglio, nell'ambito del processo per le estorsioni sui lavori dell'autostrada A3.

Prestanicola è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa ed estorsione aggravata nei confronti della Toto Costruzioni, società impegnata nei lavori di ammodernamento della Sa-Rc, nel tratto della zona delle Serre. 

I fatti, in particolare, risalgono ai primi anni 2000 quando l'imprenditore - difeso dagli avvocati Domenico Ioppolo e Anselmo Torchia - dietro la regia della potente consorteria mafiosa di Limbadi, avrebbe estorto una cifra che si aggirerebbe intorno al miliardo di vecchie lire, attraverso il nolo a freddo dei mezzi e la sovrafatturazione.

La pubblica accusa - rappresentanta dal pm della Dda Camillo Falvo - aveva chiesto la condanna di Prestanicola a 14 anni di carcere e a 3mila euro di multa, mentre i difensori dell'imprenditore avevano avanzato l'assoluzione.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)