Sabato, 05 Ottobre 2019 11:52

Il “Pecorino del Monte Poro” verso l’iscrizione nel Registro europeo dei prodotti Dop e Igp

Scritto da Redazione
Letto 1099 volte

Passo decisivo per il riconoscimento finale da parte dell'Unione europea del formaggio ''Pecorino del Monte Poro'', prodotto in Calabria, nei comuni della provincia di Vibo Valentia.

La Commissione europea ha pubblicato infatti sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue la domanda di registrazione della futura Denominazione d'origine protetta (Dop). Da ora, secondo la normativa europea e stando a quanto riportato dall’Ansa, coloro che vorranno sollevare obiezioni alla registrazione del ''Pecorino del Monte Poro'', avranno tre mesi di tempo per farlo. Superata quella data, se nessuno avrà sollevato riserve, l'eccellenza agroalimentare calabrese potrà essere iscritta nel Registro europeo delle Denominazioni d'origine e Indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) e delle Specialità tradizionali garantite (Stg) tutelate contro imitazioni e falsi, di cui l'Italia è leader.

All’interno della Gazzetta Ufficiale dell’Ue, inoltre, viene precisato che le zone di allevamento degli ovini, nonché di produzione e stagionatura del Pecorino del Monte Poro, è rappresentata ''esclusivamente'' dal territorio dei seguenti comuni della provincia di Vibo Valentia, tutti appartenenti al comprensorio del Monte Poro: Joppolo, Spilinga, Zungri, Rombiolo, Nicotera, Limbadi, Zaccanopoli, Drapia, Filandari, Briatico, Ricadi, Maierato, Mileto, San Calogero, Parghelia, Pizzo Calabro, Stefanaconi, Filogaso, Tropea, San Costantino Calabro, San Gregorio d'Ippona, Sant'Onofrio, Vibo Valentia, Zambrone, Cessaniti, Ionadi e Francica.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)