Venerdì, 07 Ottobre 2016 08:58

Il serrese Cesare Bruno Petragnani è il nuovo comandante della Brigata Marina San Marco

Scritto da Redazione
Letto 3565 volte

Si è svolta nei giorni scorsi a Brindisi, alla presenza di Donato Marzano, comandante in capo della Squadra navale, e di Aurelio De Carolis, comandante della Forza Anfibia, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Brigata Marina San Marco che, d'ora in avanti, sarà guidata dal contrammiraglio serrese Cesare Bruno Petragnani, il quale ha preso il posto dell'uscente Rosario Walter Guerrisi.

L'ammiraglio Guerrisi ha ceduto l'incarico dopo quasi due anni di comando, durante i quali gli uomini e le donne della Brigata Marina San Marco hanno partecipato a diverse attività nazionali e internazionali, tra le quali vanno sicuramente ricordate l'operazione “Mare Sicuro”, la missione antipirateria “Atalanta”, l'operazione “Sabina” in soccorso delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma ed Eunavformed Operazione Sophia.

Petragnani, dal canto suo, vanta un curriculum di tutto rispetto. Il 54enne serrese, infatti, ha frequentato l'Accademia Navale di Livorno dal 1981 al 1985, il corso Incursori nel 1986 ed, inoltre, ha seguito i corsi di specializzazione anfibia presso l’Amphibious Warfare School (USA) (1990/1991) e l’Amphibious Warfare Planning Course – (U.K.) (1992). È laureato in Scienze Marittime e Strategiche presso l’Università di Pisa e in Scienze Politiche all’università di Trieste.

A testimoniare la solennità della cerimonia e la rilevanza della Forza Anfibia all'interno della Squadra Navale, le parole dell'ammiraglio Marzano che, nell'esprimere apprezzamento per l'operato e il coraggio degli uomini e delle donne della Brigata, ha voluto indirizzare loro una significativa interpretazione di Paolo Borsellino proprio sul coraggio: «È normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti». Il formale passaggio di consegne, suggellato dalla formula di riconoscimento tra Comandanti, è stato seguito dal tradizionale cambio insegne accompagnato dai fischi dei nocchieri del Gruppo mezzi da sbarco.

 

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)