Venerdì, 24 Gennaio 2014 14:38

L’Alaco come la Terra dei Fuochi. Anche nel bacino della Lacina fu rintracciato Cloroformio per quantità di gran lunga superiore alla norma

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 3301 volte
mini espressoIn Campania, ci dicono i giornali a fine 2013, «rintracciati Cloroformio e metalli pesanti nelle falde acquifere di Caivano» in piena Terra dei Fuochi. E come per magia, a distanza di venti anni circa, finalmente i “segreti di Stato” raccontati dal boss casalese – oggi pentito – Carmine Schiavone, non sono più tanto segreti. La Forestale analizza le falde di numerosi terreni – adibiti alla coltura di insalata, broccoli, cavoli, finocchi, verza, cicoria e zucchine – e scopre che sono tutti irrigati con l’acqua inquinata di Cloroformio per valori spropositatamente superiori alla norma.
In tutto il comprensorio vengono sequestrati 13 pozzi, 43 ettari di campi e quintali di prodotti pronti ad essere immessi sul mercato ortofrutticolo. Il dramma, insomma, di un territorio avvelenato. Dopo qualche settimana ancora Schiavone si lascerà sfuggire un laconico: «la Calabria è come la Campania, rifiuti tossici ovunque».
 
Un’altra storia (o forse la stessa storia), in una terra meno celebre e seducente, racconta di un “Lago di Gomma”, l’Alaco. Un bacino artificiale sorto ormai otto anni fa, che continua ad erogare acqua a 400mila calabresi nonostante dal maggio di due anni fa sia stato posto sottosequestro dalla Procura della Repubblica di Vibo – assieme ad altri 65 impianti idrici distribuiti in tutto il territorio provinciale – a seguito dell’inchiesta “Acqua Sporca” dalla quale scaturirono circa una cinquantina di avvisi di garanzia all’indirizzo di amministratori attuali e passati, di dirigenti e tecnici, di controllori e controllati che quasi sempre combaciano. Al centro della bufera l’Asp, l’Arpacal e la Sorical. Tutti enti – in un modo o nell’altro – afferenti alla Regione Calabria. Dalla data del sequestro – sia chiaro, effettuato solo a titolo preventivo – l’Alaco si è trasformato, appunto, in un "Lago di Gomma". Se ne parla poco e sempre confusamente. Intanto la sua acqua continua a scorrere indisturbata dai rubinetti delle case di migliaia di calabresi stanziati in un centinaio di comuni a cavallo di due province, Catanzaro e Vibo. Ogni tanto spunta qualcosa e la questione torna di moda. Come nel febbraio del 2013, quanto – assai stranamente – le analisi di un prelievo effettuato 57 giorni prima (in genere ce ne vogliono 4 per rendere noti gli esiti di potabilità o meno) allarmarono l’Italia intera: ne risultavano, al pari di Caivano, quantità ingenti di Cloroformio e, addirittura, di Benzene. Quest’ultimo, ancora più stranamente, si trasformò dopo poche ore – per un mero «errore di trascrizione», si disse – in «composti aromatici alogenati derivati dal Benzene» (sostanza comunque non prevista nelle acque da adibire liberamente all’uso umano). Se vi fossero anche metalli pesanti non ci è dato saperlo: quelli, nel "Lago di Gomma", non li cerca nessuno. 
 
All’epoca dei fatti a conquistare la scena mediatica fu chiaramente il Benzene o presunto tale, mentre l’altrettanto cancerogeno Cloroformio non fece notizia. Eppure all’uscita del potabilizzatore risultava esserci Triclorometano per ben 275 ?g per litro e Dibromoclorometano per un valore rilevato di 284 ?g. Sostanze appartenenti alla classificazione del Cloroformio e che uniti al Bromoformio e al Diclorobromometano, secondo la normativa dovrebbero raggiungere un valore massimo di 30 ?g per litro. Insomma, ce ne erano per una quantità superiore di quasi 20 volte il valore massimo consentito. Molto di più di quanto preveda in materia anche la direttiva Europea o quella dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Eppure, nel più abissale silenzio, il "Lago di Gomma" continua a farsi rimbalzare tutto addosso. Cloroformio compreso. 

Articoli correlati (da tag)

  • Acqua potabile, disagi anche a Brognaturo Acqua potabile, disagi anche a Brognaturo

    BROGNATURO - Come di consueto, durante la stagione estiva, il problema della mancanza di acqua nelle abitazioni non si è fatto attendere nemmeno nel comune di Brognaturo.

  • Simbario, ordinanza del sindaco: l'acqua torna potabile Simbario, ordinanza del sindaco: l'acqua torna potabile

    Il primo cittadino di Simbario, Ovidio Romano, con una ordinanza emessa nella giornata odierna, ha disposto la revoca di un'altra ordinanza, del 21 luglio scorso, tramite la quale il sindaco del piccolo centro del Vibonese aveva deciso il divieto dell'uso dell'acqua ai fini del consumo umano. 

  • Acqua sporca a Santa Domenica di Ricadi, parte la petizione popolare Acqua sporca a Santa Domenica di Ricadi, parte la petizione popolare

    Riceviamo e pubblichiamo

    “Un diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani”: era la data del 28 luglio 2010 quando, con queste testuali parole, l’Organizzazione delle Nazioni Unite riconosceva la potabilità dell’acqua come un imprescindibile diritto umano (risoluzione 64/92).

  • ‘Acqua sporca’, slitta ancora l'udienza sul caso Alaco. Nuovo rinvio a giugno ‘Acqua sporca’, slitta ancora l'udienza sul caso Alaco. Nuovo rinvio a giugno

    Nuovo rinvio per l’udienza preliminare nei confronti delle 16 persone coinvolte nell’indagine “Acqua sporca” per cui il sostituto procuratore Michele Sirgiovanni ha chiesto il processo. A stabilirlo il gup di Vibo Anna Rombolà, che ha deciso per il rinvio a causa di un difetto di notifica ad alcuni degli indagati, così come d’altronde era già accaduto il 21 ottobre scorso nella prima data stabilita per l’udienza.

  • Acqua, il Tar conferma: tariffe Sorical illegittime. Il "Bruno Arcuri": lo denunciamo dal 2010 Acqua, il Tar conferma: tariffe Sorical illegittime. Il "Bruno Arcuri": lo denunciamo dal 2010

    Il Tar Calabria si è finalmente espresso sulla questione sollevata dal Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri” già dal 2010, in piena raccolta firme per i quesiti referendari sull’acqua, rispetto alle tariffe idriche modificate direttamente in Calabria da Sorical Spa (leggi la sentenza).

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)