Giovedì, 06 Novembre 2014 14:07

L'allerta meteo continua: scuole chiuse anche domani

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2536 volte

mini allertameteo3Continua l’allerta meteo lanciata ieri dal centro funzionale multirischi dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria. L'ondata di maltempo dovrebbe entrare in realtà nel vivo anche nel territorio delle Serre nella giornata di domani. Infatti in gran parte del territorio regionale il livello di guardia è ormai altissimo, quello contrassegnato dalla protezione civile con il codice rosso (anche se per il nostro territorio si parla di codice arancione, ossia di secondo livello). La giornata di venerdì risulta essere la più critica e proprio per questo domani rimarranno ancora chiuse le scuole di Serra San Bruno di ogni ordine e grado e di tutti i paesi del comprensorio.

Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha infatti rinnovato l’annuncio di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, con venti forti dai quadranti meridionali e rinforzi di burrasca o burrasca forte. La raccomandazione, in particolare, è di «non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; fare attenzione ai sottopassi che potrebbero essere soggetti ad allagamenti; fare attenzione alle scarpate naturali o artificiali; non ripararsi sotto alberi isolati». L'allarme lancioto ieri sarà valido quindi anche per le prossime ore. La perturbazione dovrebbe esprimere la sua massima violenza in Calabria nella serata di giovedì. Ma la coda delle piogge si farà sentire anche venerdì. Si tratta, affermano gli esperti del Centro Epson Meteo, «dell’intensa perturbazione che si sta spostando molto lentamente verso est e interessa insistentemente molte delle nostre regioni. Lunga quasi cinquemila chilometri, parte dal nord della Russia, attraversa il Baltico, l’Europa centrale, l’Italia arrivando fino in Algeria».

In definitiva, come già detto, le scuole, rimaste chiuse per il maltempo previsto per oggi, giovedì 6 novembre, lo saranno anche per la mattinata di domani, venerdì 7.

 

Articoli correlati (da tag)

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)