Sabato, 20 Ottobre 2018 13:09

La caserma di Serra San Bruno intitolata ad Antonio Corapi, medaglia d’argento al valor militare alla memoria

Scritto da Redazione
Letto 5441 volte

Si è svolta stamattina a Serra San Bruno la cerimonia di intitolazione della Compagnia carabinieri e l’inaugurazione dei locali della nuova Stazione dei carabinieri forestali.

La cerimonia, molto semplice e sentita, arriva dopo il concerto di ieri sera presso la Chiesa Matrice.

La manifestazione si è svolta alla presenza delle massime autorità dell’Arma dei carabinieri a livello regionale e delle autorità civili, militari e religiose della provincia di Vibo Valentia, nonché alla presenza dei familiari di Antonio Corapi, medaglia d’argento al valor militare alla memoria, l’eroe al quale è stata intitolata la Compagnia carabinieri.

Molti sono stati i momenti profondamente sentiti da tutti i presenti, dalla cittadinanza e dalle scolaresche che hanno animato la cerimonia con piccoli vessilli raffiguranti la bandiera italiana. Inizialmente, sono stati resi gli onori ai Caduti dell’Arma, intonando solennemente il “silenzio”, per poi proseguire con la cerimonia dell’alzabandiera solenne. Si è poi entrati nel clou della cerimonia con la lettura della motivazione della concessione della medaglia e il relativo scoprimento della targa di commemorazione dell’evento. La targa, infatti, è stata scoperta dalla madrina dell’evento, Ida Ingenito, dal comandante della Legione carabinieri Calabria, il generale di brigata Vincenzo Paticchio; dal comandante provinciale dei carabinieri, tenente colonnello Gianfilippo Magro; dal prefetto Giuseppe Gualtieri e dall’arcivescovo metropolita di Catanzaro – Squillace, mons. Vincenzo Bertolone.

A seguire, gli interventi del comandante provinciale dei carabinieri, del sindaco di Serra San Bruno e del comandante della Legione carabinieri che hanno illustrato il significato storico del momento rimarcando l’impegno e l’importanza dei presidi dell’Arma sul territorio.

La cerimonia e poi proseguita con l’inaugurazione dei locali adibiti ad uso di Stazione dei carabinieri forestali di Serra San Bruno che da oggi, formalmente, prendono possesso degli stessi, al fine di dare ulteriore professionalità e una maggiore specializzazione all’Arma territoriale in ausilio alla cittadinanza.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)