Stampa questa pagina
Venerdì, 12 Ottobre 2018 11:05

La comunità di San Nicola ricorda le vittime dei festeggiamenti del 1959

Scritto da Redazione
Letto 1151 volte

In occasione del 59esimo anniversario della strage dell’11 ottobre 1959, la comunità di San Nicola da Crissa ha ricordato le cinque vittime che persero la vita in occasione dei festeggiamenti del Santissimo Rosario.

Era, infatti, la sera dell’11 ottobre 1959, quando la festa della Madonna del Rosario - una delle ricorrenze più importanti del piccolo borgo vibonese - si trasformò in tragedia. Durante i festeggiamenti, mentre venivano sparati i fuochi d'artificio, qualcosa andò storto: uno dei mortai inesploso andò a finire su un cumulo di ghiaia che si trasformò in tanti proiettili per la gente accorsa numerosa ai festeggiamenti. Numerosi i feriti e cinque le vittime: Pasquale Martino, la moglie Antonia La Face, Tommaso Marchese, Stefano Galati e Gregorio Costa.

In ricordo delle cinque vittime, da quel giorno non vengono più fatti esplodere fuochi d’artificio in onore della Madonna del Rosario. Inoltre, l’amministrazione comunale aveva provveduto a realizzare un monumento commemorativo in occasione del 50esimo anniversario.