Sabato, 13 Aprile 2019 11:40

La Prociv Calabria assegna un Mercedes Unimog al gruppo comunale di Mongiana

Scritto da Redazione
Letto 1145 volte

La Protezione civile Calabria ha assegnato in comodato d'uso un Mercedes Benz Unimog al gruppo comunale Prociv di Mongiana.

Il potente Unimog è allestito con lama sgombraneve, escavatore posteriore e pala caricatrice frontale.  «Sarà particolarmente utile – affermano i rappresentanti della Provic di Mongiana - in un territorio come il nostro per poter operare in soccorso dei cittadini nel caso in cui si dovessero manifestare fenomeni di dissesto idrogeologico o abbondanti nevicate. L'arrivo di questo mezzo è stato fortemente voluto e richiesto dai volontari del gruppo e dal coordinatore Rocco Castauro oltre che dal sindaco di Mongiana Bruno Iorfida (in qualità di autorità di Protezione civile sul territorio comunale) e la Protezione civile della Regione Calabria ha accolto le nostre richieste dimostrando per l'ennesima volta la fiducia che essa ripone in noi. Con l'arrivo di questo mezzo si è dimostrato inoltre che c'è l'intenzione di non abbandonare questo territorio che vive purtroppo mille difficoltà. Il mezzo non verrà impiegato ovviamente per la sgombero della neve nelle strade di competenza di Anas o della Provincia di Vibo Valentia, ma sarà utilizzato esclusivamente per poter operare durante eventuali situazioni di emergenza come purtroppo accaduto la notte del 24 febbraio, quando la disponibilità di un mezzo come quello che è stato consegnato oggi avrebbe certamente accorciato i tempi di soccorso nei confronti delle due persone (padre e figlio) rimasti bloccati in una bufera di neve». Nella giornata di ieri, i volontari del gruppo hanno messo a disposizione gratuitamente le loro competenze e il loro tempo per riparare alcuni piccoli problemi meccanici del mezzo per poter operare con maggiore efficienza. Dal prossimo mese di maggio e fino al termine della campagna AIB, sarà allestito con attrezzatura manuale e modulo aib da 800 litri per intervenire anche in casi di incendi boschivi.

Dal gruppo comunale Prociv di Mongiana un «ringraziamento sincero al personale della U.O.A. Protezione civile Calabria per aver disposto l'invio di questo importante mezzo per poter operare con maggiore efficienza nel territorio delle Serre vibonesi».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)