Stampa questa pagina
Sabato, 16 Marzo 2013 14:45

Lutto nel giornalismo calabrese, suicida il redattore di Calabria Ora Alessandro Bozzo

Scritto da Alessandro De Padova
Letto 3756 volte
mini alessandro_bozzoHa deciso di porre fine alla sua esistenza con un colpo di pistola. È morto così Alessandro Bozzo, 40enne giornalista calabrese e redattore del quotidiano regionale ‘Calabria Ora’. Un suicidio, quello di Bozzo, che ha scosso tutto il giornalismo calabrese ma, in particolar modo, gli amici di sempre. ‘Non andava più d’accordo con la vita’, questo il commento dei colleghi che, per anni, hanno lavorato fianco a fianco con Alessandro, i quali hanno parlato di un giovane ‘intelligente, informatissimo’. Uno dei migliori giornalisti calabresi, insomma. Bozzo viveva a Marano Marchesato, in provincia di Cosenza. Lascia una moglie ed una figlia piccola. Prima di suicidarsi nella sua abitazione, Alessandro ha scritto una lettera ai colleghi di Calabria Ora, scrivendo che ‘non c’era una ragione precisa per quella scelta: non ce la faceva più a vivere.
Nato a Cosenza il 12 marzo 1973, dopo gli esordi con alcuni periodici ed emittenti televisive, era stato assunto dal quotidiano "La Provincia Cosentina", con la qualifica di praticante, dal 1° ottobre 2003. Superato l'esame di idoneità professionale il 27 luglio 2005, vi aveva lavorato come redattore fino al 31 dicembre 2005, per poi entrare, dal 1° marzo 2006, nella squadra del nuovo quotidiano "Calabria Ora", impegnandosi anche nel Comitato di redazione. Sposato con Mariuccia, aveva una bambina, Venere. 
 
Ci sono notizie che non vorresti scrivere. Notizie che ti lasciano basito. Sconvolto. Senza parole. Ecco, la morte di un collega come Alessandro è una di queste. Non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona. Ho letto soltanto qualche suo articolo su Calabria Ora ed ho subito capito che dietro quella firma, c’era un grande giornalista. Ecco, Alessandro era proprio questo. Un giornalista giornalista, tanto per usare una frase  tratta dal film Fortapasc di Marco Risi. Mancherà Alessandro Bozzo. Mancherà a Calabria Ora, ma mancherà a tutti coloro i quali lo hanno conosciuto. Ciao Ale. Riposa in pace

Alessandro De Padova

Articoli correlati (da tag)