Domenica, 25 Febbraio 2018 15:07

Meteo Serre, rischio neve e temperature sotto lo zero

Scritto da Redazione
Letto 2703 volte

Il maltempo e le precipitazioni interessano ormai da giorni il territorio delle Serre che, proprio a causa della lunga ondata di intemperie, nelle ultime ore ha dovuto fare il conto con grossi disagi, quali quelli registrati su larga parte della rete viaria locale ma anche il crollo di alberi, frane, allegamenti e il sensibile innalzamento del livello dei corsi fluviali.

Le nevicate hanno inoltre interessato la zona più alta dell’entroterra Vibonese, determinando nel caso dei Comuni di Mongiana, Fabrizia e Nardodipace diversi giorni di sospensione delle attività didattiche per gli istituti scolastici del territorio.

Ma nelle prossime ore alla pioggia si aggiungerà ovunque, anche a medie altitudini, una sensibile diminuzione delle temperature accompagnata da venti in rinforzo. L’asticella di mercurio, in particolare nel corso delle ore serali e notturne, potrebbe abbassarsi ben al di sotto dello zero sfiorando i -4 °C. Ma quel che più preoccupa gli enti impegnati nelle attività di protezione civile è il fatto che ad accompagnare il considerevole calo delle temperature potrebbero essere le nevicate. La caduta di coltre bianca è infatti prevista, con intensità media, a partire dal pomeriggio di domani, lunedì 26 febbraio e in maniera intermittente anche per le 48 ore successive, fino alla mattinata di mercoledì 28.

Per quel che viene riferito dai maggiori centri di calcolo meteorologico si dovrebbe trattare di nevicate non abbondanti, ma che potrebbero comunque condurre all’emergere di ulteriori disagi. Anche per il proseguo della settimana, da giovedì, è previsto il perdurare di un sensibile calo delle temperature, ma in tal caso le precipitazione dovrebbero essere esclusivamente di carattere piovoso.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)