Sabato, 22 Settembre 2018 09:47

Mongiana, ancora aperte le iscrizioni al gruppo di Protezione Civile comunale

Scritto da Redazione
Letto 1293 volte

Scadrà tra poco più di una settimana, il prossimo lunedì 1 ottobre, l’avviso pubblico per l’iscrizione al gruppo della Protezione Civile comunale di Mongiana.

Il sodalizio di volontariato nato nel 2015 rimpingua dunque le fila dopo oltre tre anni di attività svolta in buona parte del territorio delle Serre. Annoverato dall’ottobre 2017 nell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, conta attualmente sulla forza di 17 volontari operativi ed è specializzato nella prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi ma si è occupato in più occasioni anche della previsione, prevenzione, soccorso e del superamento di tutte le emergenze di Protezione Civile. Tutti i volontari del gruppo comunale di Mongiana sono stati addestrati dal Corpo Forestale dello Stato, dalla Croce Rossa Italiana e da Psicologi altamente qualificati in materia di psicologia dell’emergenza.

L’intenzione è dunque adesso quella di accrescere il numero di volontari a disposizione del gruppo. A tal fine il primo cittadino Bruno Iorfida, legale rappresentante del gruppo nella sua qualità di autorità comunale di Protezione Civile, ha emesso già da diversi giorni un avviso rivolto proprio ai cittadini che intendano entrare a far parte attivamente del sodalizio. Affinché ciò avvenga i candidati dovranno possedere specifici requisiti, tra i quali il possesso della maggiore età e il pieno godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di misure di sicurezza o prevenzione, essere residente o domiciliato nel comune di Mongiana.

Una volta risultati idonei i nuovi membri dovranno partecipare ad almeno l’80% del corso base di Protezione Civile e ad almeno il 70% delle attività operative nel tempo massimo di 6 mesi, pena l’esclusione dal gruppo. Le attività di volontariato, chiaramente, non sono indennizzate da compenso economico ma scaturiscono da un forte senso civico e dalla voglia di partecipare gratuitamente ad un servizio utile per la collettività. Le domande di iscrizione possono essere consegnate direttamente al responsabile delle attività di reclutamento Pasquale Rullo.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)