Venerdì, 05 Febbraio 2016 11:33

Parco delle Serre, gli ex tirocinanti pronti ad incontrare Oliverio

Scritto da Redazione
Letto 1788 volte

Continua la protesta degli ex tirocinanti del progetto “Natura e Turismo” che dal novembre 2014 e per i dodici mesi successivi, hanno prestato attività alle dipendenze di Calabria Lavoro all’interno della struttura di Serra San Bruno dell’ente Parco delle Serre.

Dopo la manifestazione di protesta inscenata alla cittadella della Regione a Catanzaro poche ore prima dell’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli ex tirocinanti sono riusciti ad ottenere un incontro con il governatore Mario Oliverio, da tenersi il prossimo 9 febbario.

In preparazione dell’incontro gli ex tirocinanti hanno sottoscritto ed inviato una lettera all’attenzione, proprio, del Presidente della Regione Calabria, con la quale hanno voluto esprimere un ringraziamento allo stesso Oliverio «per avere mantenuto l’impegno a riceverci e trovare una soluzione alla nostra situazione».

«Allo stesso modo – hanno aggiunto – vogliamo ringraziare quanti fra sindaci, cooperative, associazione e privati hanno espresso e continuano a esprimere solidarietà e sostegno, anche tramite importanti referenze, al Progetto “Natura e Turismo” che li ha visti, nell’anno appena trascorso, impegnati in azioni di tutela e promozione del territorio del Parco Naturale Regionale delle Serre». 

«Confidiamo nella presenza e nel suo personale interessamento alla risoluzione di questa difficile vertenza – hanno scritto i tirocinanti rivolgendosi ancora ad Oliverio –. Siamo a conoscenza del Suo desiderio proteso per una politica di lotta agli sprechi e fiduciosi, quindi, che non riterrà possibile permettere che vadano in fumo 700mila euro di fondi europei proficuamente utilizzati per la formazione di personale e per lavori che non avranno seguito. Siamo a conoscenza della sua soddisfazione per l’inclusione della Calabria, da parte della Rough guide, una delle guide turistiche più diffuse al mondo, nella top ten delle mete da visitare per il 2016. Sappiamo che ha espresso l’intenzione di costruire un turismo di qualità e valorizzare nel modo più intelligente le risorse presenti e riteniamo quindi che non lascerà il territorio delle Serre, con l’unico Parco Naturale Regionale nato per questo scopo, privo di personale nel delicato momento in cui si predispongono tutte le azioni a sostegno della nuova stagione turistica e non permetterà che lo stesso Ente venga strumentalizzato per scopi politici di turno che sicuramente non guardano né al benessere né allo sviluppo del territorio». 

«Chiediamo che al prossimo incontro ci vengano date risposte chiare e esaustive e che non ci si riduca ad ulteriori ed inutili rimandi a cui ci siamo visti soggetti da ormai quattro mesi. In questa difficile situazione abbiamo sempre dimostrato grande senso di responsabilità, siamo stati disponibili al dialogo ed accondiscendenti a tutte le richieste avanzate da qualunque Istituzione, non ultima a non proseguire con l’intrapresa manifestazione presso la Sede regionale in occasione della visita del Capo dello Stato Mattarella. Oggi – hanno concluso – siamo esasperati ed indignati, riteniamo incomprensibile la mancata retribuzione delle cinque mensilità spettanti, altrettanto incomprensibile è che per far valere il nostro diritto al lavoro ed ottenere la parità dei diritti applicati precedentemente ad altri soggetti in condizioni simili alla nostra, bisogna servirsi di simili estenuanti trafile».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)