Venerdì, 15 Marzo 2019 10:48

Reflui animali finivano nel “Fosso dello Schiavo”, denunciato un allevatore nel Vibonese

Scritto da Redazione
Letto 998 volte

I militari della Stazione carabinieri forestale di Spilinga - nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di illeciti ambientali, effettuato unitamente ai colleghi del Nucleo investigativo di Polizia ambientale agroalimentare e forestale di Vibo Valentia e con il supporto di un elicottero dell’8^ Elinucleo di stanza a Vibo Valentia - hanno accertato un abbandono, con contestuale sversamento di reflui costituiti da effluenti di allevamento zootecnico, attraverso una tubazione in pvc ed un pozzetto, all’interno del “Fosso dello Schiavo”, affluente della “Fiumara Ruffa”, sito di interesse comunitario che sfocia, a valle, nel mar Tirreno, nella nota località turistica “Torre Ruffa” del comprensorio di Capo Vaticano.

Il proprietario dell’azienda agricola-zootecnica (P. G, di Spilinga), responsabile dell’attività illecita, è stato identificato e deferito, in stato di libertà, alla competente autorità giudiziaria per diversi illeciti inerenti la normativa ambientale e paesaggistica. Posta sotto sequestro una platea in cemento armato contenente oltre 300 mc di reflui zootecnici, un pozzetto, nonché una condotta artificiale abusiva, della lunghezza di circa 30 metri.

Tra i reati contestati lo scarico di reflui costituiti da effluenti di allevamento zootecnico in assenza di autorizzazione, deturpamento di bellezze naturali, getto pericoloso di cose in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)