Stampa questa pagina
Giovedì, 11 Dicembre 2014 14:07

Rinvenuto abete bianco di interesse naturalistico nel territorio del Parco delle Serre

Scritto da Redazione
Letto 4481 volte

È stato il personale di vigilanza in organico al Parco Naturale Regionale delle Serre, nell’ambito dell’esplicazione del progetto denominato “Natura e turismo” a rinvenire, nel corso di una perlustrazione in prossimità della riserva biogenetica naturale “Cropani-Micone”, un abete bianco monumentale di particolare interesse naturalistico.

La pianta, che avrebbe più di 200 anni di età - identificata nel tratto di territorio compreso tra i comuni di Arena, Mongiana e Serra San Bruno - è caratterizzata da più tronchi che partono da quello principale, ed è alta circa 35 metri, per un diametro di 2 ed una circonferenza di 6. 

«L’abete, in virtù della somiglianza con gli alberi della fantasia che hanno ispirato non pochi poeti e romanzieri e in considerazione del fatto che il suo ritrovamento è stato effettuato nei giorni della scomparsa del compianto cantautore di origini meridionali, Giuseppe Mango, è stato battezzato “L’albero delle fate”, proprio in omaggio ad uno degli album più popolari del noto artista scomparso prematuramente» hanno fatto sapere in una nota stampa diffusa questa mattina i responsabili del progetto gestito dal Parco Naturale Regionale delle Serre. Nei prossimi mesi, lo stesso ente provvederà «all’allestimento di un sentiero tematico per rendere fruibile la visita al maestoso abete che non mancherà di stupire, con la sua imponente bellezza, naturalisti e visitatori di ogni età».

«L’albero - si legge ancora nella nota -, un esemplare di raro incanto il cui tronco è quasi completamente ricoperto da edera, si abbraccia alla bellezza paesaggistica dell’intero Parco delle Serre che risiede anche nell’eccezionale presenza di nobili abeti secolari e di altre formazioni vegetali monumentali che sono testimoni dell’unione e dell’equilibrio del lavoro umano con la natura. Gli alberi monumentali custodiscono un patto antico, un’alleanza tra uomo e natura capace di produrre buoni frutti e di tracciare armonie ancora viventi. Come diceva Khalil Gibran: “Se un albero scrivesse l’autobiografia, non sarebbe diversa dalla storia di un popolo”».

 

 

 

 

Articoli correlati (da tag)