Lunedì, 11 Dicembre 2017 18:53

‘Robin Hood’, la Dda di Catanzaro chiede il processo per Nazzareno Salerno

Scritto da Redazione
Letto 2535 volte

La Dda di Catanzaro ha chiesto il rinvio a giudizio per Nazzareno Salerno, attuale consigliere regionale ed ex assessore al Lavoro della Regione Calabria, coinvolto nell'inchiesta “Robin Hood” che ha svelato, nel febbraio scorso, un presunto sistema illecito finalizzato alla gestione dei fondi europei attraverso l'ente in house "Calabria Etica".

Secondo quanto riportato dall’Ansa, la richiesta di rinvio a giudizio oltre che per Salerno, è stata avanzata al gup Claudio Paris per altri 16 indagati, ai quali si aggiungono due società coinvolte nell’inchiesta.

Dalle indagini della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e del Ros di Catanzaro è emersa l'esistenza di un presunto “comitato d'affari” che avrebbe distratto i finanziamenti comunitari vincolati al progetto regionale “Credito sociale”, indirizzandoli su conti correnti di società private anche all'estero.

I reati contestati, a vario titolo, sono truffa, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione, peculato, turbativa d'asta ed abuso d'ufficio.

Lo scorso 30 novembre Salerno è stato reintegrato in consiglio regionale, nel corso della stessa seduta il politico di Serra San Bruno ha annunciato il passaggio da Forza Italia a Alternativa Popolare.

Oltre che per Salerno la Dda di Catanzaro ha chiesto il rinvio a giudizio, tra gli altri, anche per Pasqualino Ruberto, ex presidente di Calabria Etica ed ex consigliere comunale di Lamezia Terme; Vincenzo Caserta, ex direttore generale del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, e Damiano Zinnato, cognato di Luigi Mancuso, presunto boss dell'omonima cosca della 'ndrangheta.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)