Stampa questa pagina
Venerdì, 14 Settembre 2018 18:22

Scena da far west a Tropea, minaccia i passanti con una pistola: arrestato

Scritto da Redazione
Letto 1203 volte

È stato tratto in arresto per detenzione di arma clandestina, minaccia aggravata, ricettazione, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e segnalato amministrativamente per l’uso di cocaina, oltre a vedersi ritirare la patente S.S., 42enne di Ricadi, pluripregiudicato con seri problemi di droga.

Stamattina, infatti, intorno alle 11.30, per le vie di Tropea si è verificato un trambusto anomalo. Il turistico paese marittimo si è quasi trasformato in una scena da far west ed è stato solo grazie alla provvidenziale presenza sul posto dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vibo Valentia se l’epilogo non è stato funesto. I militari in abiti civili, nel transitare in largo Villetta, hanno notato che da un’auto in movimento, un uomo puntava contro i passanti una pistola, facendo pressione sul grilletto, ma dalla quale non partivano colpi perché evidentemente l’arma si era inceppata. Immediatamente prese in pugno le proprie pistole, i carabinieri si sono qualificati intimandogli di gettare a terra l’arma quando, all’improvviso, il malfattore gliel’avrebbe tirava contro nel tentativo di guadagnare del vantaggio per la propria fuga a bordo della Volkswagen Golf su cui viaggiava. È iniziata così la folle corsa dell’auto con i carabinieri alle spalle - con lampeggianti e sirene spiegate a bordo del loro veicolo di copertura - verso via Margherita di Savoia, via Umberto I e via Libertà. Giunti in via Campo Inferiore, notata la persistente presenza dei militari, anziché fermarsi, l’uomo ha accelerato ulteriormente la marcia della sua potente autovettura cominciando anche a zigzagare tra le altre auto che viaggiavano nello stesso senso di marcia e rivolgendo ai carabinieri gestacci fatti con la mano sinistra attraverso il finestrino. Nel tentativo di far perdere le proprie tracce, il 42enne si è inserito repentinamente all’interno della traversa che porta al parcheggio pubblico dell’Ospedale di Tropea dove, dopo un inseguimento a piedi, è stato definitivamente immobilizzato a terra ed ammanettato.

Oltre alla pistola, una Garilondos cal. 7,65 con matricola abrasa, i militari hanno rinvenuto all’interno dell’abitacolo dell’autovettura anche 0,5 gr. di cocaina.

A seguito delle formalità espletate presso il Comando provinciale carabinieri, l’uomo è stato tradotto presso la casa circondariale di Vibo Valentia.