Giovedì, 23 Giugno 2016 10:56

Sequestrati beni per circa 800mila euro al boss Fiorito Procopio

Scritto da Redazione
Letto 1731 volte

A seguito di una serie di indagini patrimoniali, coordinate dal procuratore capo della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri e dal procuratore aggiunto, Vincenzo Luberto, la Guardia di finanza di Catanzaro ha sottoposto a sequestro un patrimonio di circa 800mila euro.

Nella mattinata odierna, in particolare, i finanzieri del G.I.C.O. del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catanzaro, in esecuzione di un provvedimento emesso dal gip presso il locale Tribunale, su richiesta della Dda, hanno eseguito il sequestro di 4 unità immobiliari e 5 terreni situati nei comuni di San Sostene e Davoli, nel Catanzarese, in quanto ritenuti di fatto riconducibili a Fiorito Procopio, boss della cosca Sia-Procopio-Tripodi, operante sul litorale ionico soveratese e già colpita da analoghi provvedimenti nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata Showdown.

Si tratta di ulteriori indagini eseguite nei confronti di alcuni appartenenti alla cosca mediante l’approfondimento di elementi investigativi emersi nel corso dell’originaria operazione Showdown che, come si ricorderà, aveva disarticolato la cosca in questione a seguito della cosiddetta “faida dei boschi”.

Il sequestro di oggi rappresenta l’epilogo di complesse ed articolate indagini economico - finanziarie eseguite dal G.I.C.O. di Catanzaro e coordinate dalla Dda del capoluogo di regione attraverso una meticolosa ricostruzione di articolati assetti societari e di sofisticate operazioni finanziarie ed il conseguente incrocio con le risultanze dell’attività tecnica ed info-investigativa svolta sul territorio.

Tali indagini, delegate dalla Dda catanzarese, avevano consentito di ricostruire gli interessi economici della cosca che, ricorrendo ad articolati schermi societari e a fittizie intestazioni di beni, era riuscita ad ingerirsi in importanti iniziative imprenditoriali ed attività commerciali apparentemente legali.

La Guardia di Finanza ha, inoltre, denunciato alla Dda 6 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, del reato di intestazione fittizia di beni procedendo, contestualmente, al sequestro preventivo di beni immobili per un valore complessivo stimato in circa 800mila euro.  

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)