Stampa questa pagina
Venerdì, 23 Agosto 2019 16:44

Sequestrati più di 300 capi falsi pronti per essere venduti al mercato di Soverato

Scritto da Redazione
Letto 1285 volte

Scarpe, borse, portafogli e addirittura abbigliamento per bambini: è quanto posto sotto sequestro dalla Guardia di finanza al termine di un’intensa giornata di controlli nel settore del contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale. Si tratta nello specifico di 335 capi falsi pronti per essere messi in vendita al mercato del venerdì nel comune di Soverato.

Nell’ambito delle attività effettuate congiuntamente dai militari del Gruppo di Catanzaro e della Tenenza di Soverato, sono stati rinvenuti prodotti recanti i marchi contraffatti di note case di moda, quali “Gucci”, “Prada”, “Chanel”, “Louis Vuitton”, “Burberry”, nonché numerosi articoli sportivi recanti i simboli “Nike”, “Adidas” e “Fila”. Il fenomeno della contraffazione non ha risparmiato neanche il settore dell’abbigliamento per bambini, in quanto buona parte dei prodotti sequestrati dalle fiamme gialle, costituiti da materie prime di scadente qualità, sarebbe stato destinato a quel mercato, risultando quindi potenzialmente dannosi per salute dei più piccoli. Una stima preliminare effettuata dai finanzieri sulla merce contraffatta ha permesso di quantificare il suo valore in circa 20mila euro qualora fosse stata immessa sul mercato, proventi illeciti che avrebbero alimentato ulteriormente il circuito del falso.

All’esito dei controlli, i militari hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Catanzaro tre persone ritenute responsabili dei reati di commercializzazione di prodotti falsi e ricettazione.