Stampa questa pagina
Sabato, 12 Aprile 2014 14:41

Serra, autorizzato sgombero dei rifiuti dalla discarica comunale. Si va verso la bonifica dell’area

Scritto da Redazione
Letto 2361 volte

mini discarica_perQuello dei rifiuti rappresenta un nodo che, specie nell’ultimo periodo, ha creato non pochi problemi agli abitanti della cittadina della Certosa, ma che – di contro – ormai da anni, crea corposi disagi soprattutto a quei cittadini proprietari di terreni ubicati in stretta vicinanza all’impianto di raccolta comunale sito in località “Leonà”, sulla strada statale 110 per Mongiana, pensato originariamente come Isola ecologica e trasformatosi col tempo in una vera e propria discarica a cielo aperto. 

Proprio a causa della cattiva gestione della stessa isola ecologica, lo scorso 25 marzo i carabinieri della locale Compagnia, guidati dal capitano Stefano Esposito Vangone e coadiuvati dagli uomini del Noe di Reggio Calabria, avevano operato il sequestro preventivo dell’area, ponendo concretamente i sigilli alle vie d’accesso all’impianto, costruito circa 6 anni fa in una zona precedentemente destinata a parco giochi.

Il sequestro della stessa Isola ecologica, aveva portato ad una condizione di emergenza, tanto che molte vie del centro urbano sono rimaste, nei giorni scorsi, letteralmente invase da cumuli di immondizia. Ieri il Tribunale di Vibo Valentia ha finalmente autorizzato lo sgombero dei rifiuti dall’impianto, con l’intento, probabilmente, di implementare un processo di bonifica dell’area, il cui terreno - a diretto contatto per diverso tempo sia con la spazzatura in stato di decomposizione, sia con il percolato liberatosi dalla stessa - è chiaramente finito sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti.  
 
Un passo in avanti, dunque, verso la chiarezza sulle condizioni dell’isola ecologica, utilizzata in realtà come una vera e propria discarica, all’interno e all’esterno della quale i rifiuti venivano ammassati in maniera indiscriminata. Già in precedenza, per gestire parzialmente l’emergenza, il gip aveva concesso il trasporto di 10 tonnellate di rifiuti al giorno da Serra verso la discarica di Pianopoli.

 

Articoli correlati (da tag)