Stampa questa pagina
Giovedì, 27 Settembre 2012 09:27

Serra, il Cfs sequestra piantagione di canapa indiana. A Simbario una denuncia per taglio abusivo e furto di legname

Scritto da Redazione
Letto 2769 volte

mini canapa_cfs_serraSono due le operazioni effettuate nei giorni addietro dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato nella provincia vibonese.

La prima operazione, condotta da personale appartenente al Comando Provinciale di Vibo Valentia ed al Comando Stazione di Serra San Bruno, in seguito alla denuncia presentata dal proprietario del fondo interessato, ha permesso di scoprire l’autore del taglio e furto di piante di alto fusto di varie specie in località Brasi di Simbario.

Dagli accertamenti esperiti in loco si riscontrava il taglio abusivo di ben 102 piante della specie roverella, castagno e ontano praticato diversi giorni addietro. Le indagini effettuate consentivano di individuare tutto il materiale legnoso trafugato. Parte del legname si trovava, già depezzato e accatastato, in un piazzale adibito a cantiere nella confinante località Cecato.

Il rimanente materiale era ancora nella parte sottostante al cantiere. Qui, intento a sezionare i tronchi, era presente un operaio di origini rumene, già noto alle forze dell’ordine, il quale riferiva che tutto il materiale era di proprietà di tale V.F. da Simbario, per conto del quale egli stesso stava lavorando.

Convocato, il V.F., boscaiolo 31enne del posto, non forniva notizie convincenti circa la provenienza del materiale in esame.

Considerati gli accertamenti tecnici praticati sul luogo del taglio, grazie ai quali si provava l’esatta corrispondenza del materiale rinvenuto con le ceppaie delle piante trafugate, il V.F., anch’egli già noto agli agenti intervenuti per illeciti contro il patrimonio, veniva deferito a piede libero presso la competente Autorità Giudiziaria per i reati di danneggiamento e furto nonché per violazione al vincolo paesaggistico-ambientale. Tutto il materiale legnoso veniva posto sotto sequestro ed affidato in custodia al medesimo V.F..

Nella seconda operazione, invece, agenti del Comando Provinciale di Vibo Valentia, del Comando Stazione di Serra San Bruno e del Posto Fisso di Mongiana hanno rinvenuto una coltivazione di canapa indiana costituita da circa cento piante, dell’altezza variabile tra 1,5 e 2,0 m, giunte a maturazione.

Il rinvenimento in questione, frutto dei servizi mirati che il CFS mette in atto in provincia ogni anno nella bella stagione, si va ad annoverare appunto agli altri ritrovamenti già effettuati nei mesi addietro grazie ai quali, inoltre, il Corpo riveste un ruolo di primo piano.

In questa circostanza, la coltivazione è stata rinvenuta in località Vallone del limito di Serra San Bruno.

Il sito era stato ricavato all’interno di un’area boscata, ben mimetizzata e di difficile raggiungibilità. Difatti, l’accesso era consentito attraverso un stretto viottolo mascherato tra la fitta vegetazione.

Le piante venivano irrigate mediante un canale naturale derivato da un impluvio sito a monte della piantagione. Si suppone che la coltivazione fosse costituita da un numero maggiore di piante che però erano già state estirpate in precedenza ad opera di ignoti.

Considerato che tale condotta costituisce illecito penalmente rilavante ai sensi della normativa di settore, veniva immediatamente avvisato il P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Vibo Valentia il quale disponeva contestualmente il sequestro e la distruzione delle piante previo campionamento.

F.to

Il Comandante Provinciale

V.Q.A.F. Gaetano Lorenzo LOPEZ

Articoli correlati (da tag)