Martedì, 01 Aprile 2014 18:34

Serra, il Gip concede l’utilizzo temporaneo dell’isola ecologica. Strade ripulite dai rifiuti

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2260 volte

discarica perSembra sia fortunatamente destinato a rientrare l’allarme rifiuti scattato durante la scorsa settimana a Serra San Bruno. L’emergenza era stata dettata dal proliferare di cumuli di spazzatura che - a pochi giorni dal sequestro operato a danno dell’isola ecologica comunale - avevano ormai dominato larga parte delle vie del centro urbano. Il provvedimento - che di fatto aveva posto sotto sequestro la struttura, adibita dal 2007 al conferimento dei rifiuti solidi urbani - era stato operato dagli uomini del Noe di Reggio Calabria e da quelli della locale Stazione dei Carabinieri. Un sequestro che comunque è da considerarsi a tutt’oggi valido, anche se, allo stesso tempo, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vibo, ha concesso in via straordinaria e temporanea l’utilizzo dell’impianto.

L’autorizzazione da parte del Gip è scaturita in seguito alla richiesta formulata dal primo cittadino Bruno Rosi che a poco ore dalla requisizione dell’impianto aveva inoltrato alle autorità competenti un’istanza di dissequestro o, in alternativa, l’uso dell’isola ecologica per motivi di ordine ed igiene pubblica. In seguito gli amministratori comunali avevano incontrato i responsabili regionali in materia di gestione e conferimento dei rifiuti. Gli stessi tecnici hanno, quindi, a conclusione dell’incontro, concesso la possibilità di effettuare il conferimento da Serra San Bruno verso la discarica di Pianopoli, di 10 tonnellate di immondizia al giorno per non oltre 15 giorni.

Tra ieri e questa mattina, dunque, la quasi totalità delle strade appartenenti alla rete viaria locale è stata ripulita dai cumuli di rifiuti e lentamente la situazione sta tornando alla normalità. Non è detto comunque che gli inquirenti, già nei prossimi giorni, non portino avanti l’iter giudiziario inerente alle condizioni di gestione dell’isola ecologica di Serra San Bruno, affidata per il momento alla custodia giudiziaria del Responsabile dell’ufficio tecnico comunale.

 

Articoli correlati (da tag)

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)