Sabato, 02 Febbraio 2019 11:16

Serra, raccolta differenziata affidata ancora alla “Mar Service”

Scritto da Redazione
Letto 1245 volte

Questa volta l’iter che ha condotto all’assegnazione del servizio di raccolta "porta a porta" e del trasporto dei rifiuti solidi urbani del Comune di Serra San Bruno – messo a bando per un importo di poco superiore ai 202mila euro – si è dimostrato più macchinoso del solito. Una procedura contraddistinta da qualche “imprevisto” che ha costretto l’ufficio competente prima a ritardare l’assegnazione di 15 giorni, poi ad agire con «esecuzione d’urgenza». Quel che è certo è che comunque, alla fine, si è arrivati a confermare la gestione del settore rifiuti all’azienda “Mar Service”, con sede a Fiume Freddo in provincia di Catania.

Inizialmente era stata invece la “Ecologia e Servizi Srl” di Soriano Calabro ad aggiudicarsi la gara indetta alcune settimane fa, ma la procedura negoziata che avrebbe condotto all’affidamento del comparto per una durata complessiva di 9 mesi, aveva conosciuto una brusca frenata proprio nel momento in cui si era ormai giunti alla fase di assegnazione. Ciò a causa dei dubbi sollevati dalla commissione giudicatrice che aveva ritenuto «anormalmente bassa» l’offerta presentata dalla stessa “Ecologia e Servizi Srl”.

Da qui la necessita, «prima dell’aggiudicazione del nuovo servizio, di procedere alla richiesta di verifica dell’offerta» ritenuta «anormalmente bassa», con 15 giorni di tempo concessi all’azienda sorianese «per la presentazione delle giustificazioni». Si era proceduti inoltre, con una richiesta all’Autorità Nazionale Anti Corruzione, all’acquisizione del codice identificativo della gara in maniera da aver in mano ulteriori elementi per valutare il caso.

Trascorsi i 15 giorni ecco, dunque, che il Comune guidato dal sindaco Luigi Tassone ha provveduto ora ad archiviare i verbali di gara e ad accogliere la proposta, formulata dalla commissione giudicatrice, di aggiudicare l’appalto alla “Mar Service”. L’azienda di Fiume Freddo, in definitiva, si aggiudica la gestione del comparto rifiuti con un ribasso percentuale offerto dell’1,35% sull’importo a base di gara equivalente a complessivi 198mila euro. Si tratta dunque di una conferma, visto che la “Mar Service”, di fatto, gestisce il servizio in continuità dall’inizio del luglio scorso. La procedura non riguardava il solo servizio di raccolta, ma anche tutte le funzioni inerenti allo stoccaggio e al trasporto dei rifiuti, comprese le fasi di messa in riserva, selezione, trattamento, recupero, pressatura e avvio ai consorzi di filiera, oltreché la pulizia e la raccolta dei rifiuti prodotti durante lo svolgimento del mercato cittadino settimanale.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)