Martedì, 22 Marzo 2016 12:31

Simbario, dall’11 aprile parte la raccolta differenziata ‘porta a porta spinta’

Scritto da Redazione
Letto 1564 volte

È stata un’ordinanza sindacale, sottoscritta ieri dal primo cittadino Ovidio Romano, ad introdurre ufficialmente le linee guida per la raccolta differenziata “porta a porta spinta” che dal prossimo 11 aprile dovrebbe dunque fare il suo esordio anche a Simbario.

Il provvedimento nasce dalla necessità di gestire al meglio «la quantità giornaliera di rifiuti prodotta in costante aumento» e di «salvaguardare, connessa all’ambiente, l’igiene e la salute pubblica». Proprio in previsione del raggiungimenti di tali obiettivi sono state rimodulate le direttive di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, sia per quel che concerne le utenze domestiche, sia per quelle delle attività commerciali e produttive in genere. Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per dare giusta pubblicità al nuovo regolamento, sarà avviata una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza.

Le novità più salienti fanno riferimento alle modalità e al calendario di raccolta dei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, ubicate sul territorio comunale, che proprio a partire dal prossimo 11 aprile dovranno conferire i rifiuti fuori dall’uscio delle abitazioni e delle attività commerciali dalle ore 7.00 entro le ore 08.30 del giorno stesso previsto per la raccolta. Le nuove disposizioni distinguono l’immondizia in frazione organica derivante dalla preparazione e dal consumo dei cibi (raccolti nei sacchi biodegradabili e compostabili di colore verde chiaro, tre volte a settimana); plastica, alluminio e metalli (prelevati un giorno settimana negli appositi sacchi di colore azzurro); il vetro (anche questo un giorno a settimana, ma nei sacchi di colore verde); la carta ed il cartone (un giorno a settimana nei sacchi di colore giallo) e l’indifferenziato (un giorno a settimana nei sacchi di colore grigio).

Per quel che riguarda invece i rifiuti speciali, secondo le disposizioni previste dall’ordinanza, i medicinali scaduti potranno essere conferiti presso la farmacia Fabrizio, le pile esauste presso il bar tabacchi Nardi, il materiale ingombrante e i pannolini saranno ritirati dagli operatori direttamente a casa su prenotazione telefonica o presso gli uffici del locale municipio. Nel provvedimento il primo cittadino Romano, ha inoltre ricordato che «è vietato nell’intero territorio comunale abbandonare e depositare rifiuti di qualsiasi genere sul suolo e nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee e comunque nei luoghi diversi da quelli stabiliti per la raccolta differenziata».

Al fine di sanzionare gli eventuali trasgressioni, in allegato all’ordinanza è stato pubblicato il prospetto delle sanzioni sulla gestione dei rifiuti ed assimilati, che variano da un massimo di 500 ad un minimo di 25 euro.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)