Lunedì, 21 Marzo 2016 20:27

Soriano, una pinacoteca allestita all’interno dell’ex convento domenicano

Scritto da Redazione
Letto 1774 volte

«Il Polo Museale di Soriano Calabro, avrà una piccola ma significativa pinacoteca di artisti contemporanei della Calabria». L’iniziativa nasce da un’idea del primo cittadino Francesco Bartone, che attraverso un comunicato stampa ha informato proprio dell’avvio della fase di allestimento, in uno «spazio moderno all’interno del palazzo ex convento domenicano progettato e ultimato secondo le più innovative tecniche museografiche», di questa nuova pinacoteca.

«Un moderno ricetto con la presenza di quadri importanti tra i quali spiccano 14 opere pittoriche riferite a Angelo Savelli, Andrea Alfano, Franco Azzinari, Vincenzo Caridi, Andrea Cefaly jr, Domenico Colao, Franco Magli (Francomà), Antonio Marasco, Cesare Berlingeri, Albino Lorenzo, Enotrio, Nik Spatari e Mimmo Rotella. Tutti  artisti calabresi e appartenenti a vario titolo alle diverse correnti ed avanguardie artistiche contemporanee italiane e internazionali». 

«La pinacoteca di arte antica, occupa uno spazio di mille metri quadri – spiega il sindaco Bartone – ove sono stati riunite tutte le opere appartenenti alla famosa quadreria del convento di San Domenico, riferibile ai secoli XVI-XVII-XVIII, e che sarà inaugurata a fine aprile». All’interno della struttura è stata dedicata anche «una piccola sezione di circa 200 metri quadri con opere importanti contemporanee». 

«Alcuni quadri sono già stati acquisiti – conclude il comunicato – altri sono invece in via di acquisizione e di acquisto. Entro il mese di aprile giungerà a Soriano un’opera di Cesare Berligeri, il celebre artista delle piegature  le cui opere sono presenti nei più famosi musei del mondo».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)