Domenica, 17 Febbraio 2019 11:17

Taglio non autorizzato di alberi di pino, 3 denunce a Sorianello

Scritto da Redazione
Letto 2636 volte

I carabinieri della Stazione di Soriano, unitamente a quelli della Stazione carabinieri forestali di Serra San Bruno, mentre erano impegnati in servizi perlustrativi che si inseriscono nel più ampio e predisposto servizio di controllo “rafforzato” del territorio, hanno scoperto un cantiere boschivo nel territorio comunale di Sorianello, precisamente in località Acone.

Durante il controllo sono state individuate 3 persone, tutte originarie di Sorianello, già note alle forze dell’ordine, impegnate ad eseguire un taglio di alcuni alberi, in particolare di leccio, robinia e castagno.

All’esito della verifica è stato accertato che, effettivamente, c’era un’autorizzazione al taglio degli alberi. Oltre a questo, però, è stato constatato che erano state tagliate anche circa 40 piante di pino, specie questa non ricompresa nell’autorizzazione. Inoltre, è stato acclarato un ulteriore danno ambientale poiché non sono state rilasciate idonee piante “portasemi”. Per questo, i tre sono stati sanzionati amministrativamente per una somma complessiva di circa 20mila euro. A questi si aggiungono ulteriori 11mila euro per “lavoro nero”.

Infine, i 3 sono stati deferiti alla competente Procura della Repubblica per il reato di furto in concorso di legname e per violazioni alle normative paesaggistiche ambientali, limitativamente alle 40 piante di pino abbattute in completa difformità rispetto all’autorizzazione rilasciata.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)