Mercoledì, 12 Dicembre 2018 14:11

Torre di Ruggiero, intimidazione all’azienda Rotiroti

Scritto da Redazione
Letto 1937 volte

Intimidazione ai danni dell’azienda della famiglia Rotiroti, situata a Torre di Ruggiero.

Ignoti, infatti, hanno dato alle fiamme un mezzo agricolo cingolato, oltre ad aver sottratto diverso materiale con danni per decine di migliaia di euro. A denunciare l’accaduto, in una nota, sono stati il vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Nicola Cilento, e il presidente di Confaglicoltura Calabria, Alberto Statti.

«Essere protagonisti attivi del sistema agricolo in Calabria - affermano Cilento e Statti - non è semplice. Non lo è per difficoltà legate alla situazione generale di una regione perennemente in ritardo, per il gap infrastrutturale che ci affligge da sempre, per condizioni climatiche che se per un verso ci aiutano nel dar vita a prodotti impareggiabili, per l’altro ci obbligano sempre più spesso a fare i conti con danni e devastazioni. Ma non lo è soprattutto perché gli imprenditori, agricoli e non solo, sono frequentemente costretti a subire il cinico e vergognoso protagonismo criminale di soggetti che agiscono nell’ombra, che si insinuano - al riparo della notte - nelle aziende e con schifose e note modalità pensano di piegare la volontà di chi lavora ed allo stesso tempo, con sacrifici, idee, passione ed entusiasmo, contribuisce allo sviluppo ed al benessere di tutti. L’intimidazione subita dall’azienda della famiglia Rotiroti - proseguono i rappresentanti di Confagricoltura - è l’ennesimo caso di un lungo elenco di gesti criminali che colpiscono la serenità di un imprenditore, di un’impresa, di una famiglia. Esprimiamo a Giuseppe Rotiroti, vice presidente del Gal “Serre Calabresi”, presidente del “Consorzio per la tutela e valorizzazione della Nocciola di Calabria” e dipendente di Confagricoltura, ed ai suoi cari tutta la vicinanza e solidarietà possibile, quella nostra personale e dell’intero sistema regionale e nazionale di Confagricoltura».

Per Cilento e Statti, si tratta di un «gesto inqualificabile perché ha colpito non solo un’azienda ma anche e soprattutto un percorso di straordinaria valorizzazione di un territorio attraverso un prodotto, la nocciola ed in particolare la tonda calabrese, che ha già catturato l’attenzione del mercato nazionale ed internazionale. Quei noccioleti e quelle aziende, in primis quella Rotiroti a cui si deve la creazione del Consorzio di Tutela, sono un segno di speranza perché non solo danno corpo e sostanza ad una filiera agricola ed agroalimentare ma costituiscono il riuscito tentativo di recuperare e rendere produttivi e redditizi parti di territorio regionale che sembravano essere destinati al definitivo abbandono.  Il nostro auspicio riguarda ora la magistratura e quelle forze dell’ordine che ogni giorno sono, con il nostro pieno e convinto sostegno, in prima linea nel contrastare e reprimere i fenomeni criminali in Calabria, siamo certi che presto assicureranno alla giustizia gli autori dell’intimidazione».

Ad intervenire, esprimendo vicinanza alla famiglia Rotiroti dopo lo spiacevole espisodio, anche il sindaco di Torre di Ruggiero Danilo Staglianò. «A nome dell’amministrazione comunale e degli onesti cittadini di Cardinale - ha dichiarato il primo cittadino - esprimo lo sdegno più profondo per l’ignobile e vile atto subito nella notte di lunedì 10 dicembre, ai danni di una realtà aziendale sita nel territorio di Torre Ruggiero, dal signor Giuseppe Rotiroti, fratello dell’assessore comunale Massimo Rotiroti. Tale atto, evidente espressione di barbara ignoranza e boriosa tracotanza, non può e non deve essere ignorato. La nostra coscienza di cittadini onesti - ha detto infine - ci impone di condannarlo con fermezza, e allo stesso tempo di schierarci al fianco di Giuseppe Rotiroti assicurandogli tutto il nostro sostegno».

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)