Stampa questa pagina
Venerdì, 16 Ottobre 2015 16:51

Tour di Orlando nei tribunali italiani: martedì il ministro della Giustizia sarà a Vibo

Scritto da Redazione
Letto 1521 volte

Prenderà il via martedì prossimo, 20 ottobre, il tuor del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, nei tribunali italiani. 

Il Guardasigilli, stando a quanto riferito dall'Ansa, farà una visita presso le sedi individuate dal ministero statisticamente, sulla base di indicatori oggettivi della loro performance nel settore civile e, in particolare, selezionati fra quelli con il più alto tempo medio di risoluzione e il più alto tasso di pendenze ultra-triennali. 

Alle 9, dunque, Orlando sarà al tribunale di Vibo Valentia, dove incontrerà i vertici degli uffici giudiziari e i rappresentanti della magistratura, dell'avvocatura, del personale amministrativo e delle organizzazioni sindacali al fine di discutere delle difficoltà e dei disagi riscontrati e di individuare le soluzioni più idonee e rapide per riportare la produttività su migliori standard di efficienza. 

Alle 12 e 30, invece, il ministro terrà una conferenza stampa per dare conto del lavoro svolto. 

Prevista per le 15 la visita al tribunale di Castrovillari, mentre nella mattinata di mercoledì 21, sempre alle 9, Orlando visiterà gli uffici di Lamezia. Dopo gli incontri e, precisamente verso le 11 e 30, è in programma l'incontro con la stampa. 

«Queste visite - spiega il Guardasigilli - non sono bacchettate nè tantomeno ispezioni ma vogliono semplicemente essere un contributo utile a risolvere i problemi. Tutti noi abbiamo a cuore una giustizia che funzioni bene ma per raggiungere questo obiettivo è importante che lì dove si riscontrano situazioni di difficoltà ci si incontri, si discuta e si capisca come e in che modo intervenire. Se tutte le componenti del sistema giustizia iniziano a muoversi nella stessa direzione, sono convinto che l'obiettivo condiviso di una giustizia che torni a essere un bene comune al servizio dei cittadini può essere raggiunto».