Mercoledì, 12 Ottobre 2016 12:54

Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace'

Scritto da Redazione
Letto 2657 volte

Riceviamo e pubblichiamo

Sono già passate due settimane da quando due deputati calabresi, Parentela e Nesci, hanno sollevato in Parlamento la questione “Trasversale delle Serre”, chiedendo chiarimenti sull'effettiva consistenza dei finanziamenti destinati, finalmente, a chiudere i 50 anni di storia di questa perenne incompiuta. Abbiamo atteso pazientemente e in silenzio, assecondando, per una volta, la visione ottimistica di chi dava per scontata l'imminente risposta del Governo, con la conferma dei faraonici investimenti, da Satriano a Vallelonga, già recentemente promessi dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Purtroppo, di tutto abbiamo sentito parlare, in questi giorni, tranne che di Trasversale! Il premier Renzi, anche se per poche ore, ha persino riesumato l'idea del Ponte sullo Stretto. Neanche un accenno, però, alle incompiute calabresi, nel cui lungo elenco compare tutt'ora la “mitica” superstrada Jonio-Tirreno. E sì perché la recente apertura di due svincoli, tra Gagliato e Torre di Ruggiero, tutto ha fatto tranne che rendere definitiva la realizzazione di questa infrastruttura viaria che occupa le cronache calabresi dagli anni '60 del secolo scorso. Peraltro, i cantieri appena chiusi sono stati subito riaperti, causa giunti difettosi e gallerie illuminate “a giorni alterni”. Insomma, potrebbe sembrare quasi una barzelletta, ma dal retrogusto molto amaro. In questo scenario si collocano il mutismo ormai cronico della politica locale e lo stallo dei lavori nella zona di Monte Cucco, “quasi finiti” secondo l'Anas. Ma il capocompartimento non aveva, forse, preannunciato novità per il mese di ottobre? Già, ma di quale anno, come al solito, non si sa... Il Comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, riprendendo in mano le redini della protesta, sta organizzando, per i prossimi giorni, una nuova mobilitazione che chiamerà a raccolta le popolazioni delle zone più interne e isolate del Preserre e del Vibonese. Territori abbandonati a se stessi nei quali i cittadini, adesso, sono chiamati a tornare artefici del proprio destino. 

Comitato Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)