Giovedì, 19 Novembre 2015 13:44

Trasversale, la conferma dell'Anas: il tratto Gagliato-Argusto mai aperto per problemi strutturali

Scritto da Redazione
Letto 3482 volte

Fino a qualche giorno fa era una semplice voce che circolava tra la popolazione. Niente di più. 

Adesso, però, purtroppo, quelle che inizialmente non erano altro che delle banali supposizioni, si sono trasformate in realtà: in base a quanto riportato dal Corriere della Calabria, infatti, dietro la mancata apertura del tratto Argusto-Gagliato della Trasversale delle Serre, ci sarebbe un problema strutturale, una criticità che riguarda il sostegno di un pilastro, di cui i tecnici Anas si sarebbero accorti quando hanno provato ad effettuare il collaudo statico. 

Sembrano trovare, dunque, fondamento e conferma i dubbi e le perplessità espressi dal sindaco di Torre di Ruggiero, Pino Pitaro, il quale, nei giorni scorsi, intervenendo sulla stampa locale, aveva evidenziato la presenza di ombre e sospetti sui lavori in questione. Lo stesso primo cittadino oggi ha dunque confermato al Corriere che i referenti dell'Anas avrebbero ammesso che il problema sussiste eccome, al punto che nel tratto tra Argusto e Gagliato sarebbe stato utilizzato calcestruzzo non a norma. 

A poco o nulla, dunque, sono servite le rassicurazioni del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio che, a seguito del sopralluogo effettuato nell'agosto scorso - e dopo la telefonata con il presidente dell'Anas, Armani - aveva garantito che il lotto sarebbe stato ultimato ed aperto entro settembre. 

Della Trasversale delle Serre si cominciò a parlare ufficialmente per la prima volta nel lontano 1966, ben quarantanove anni fa e, su 56 chilometri totali, a partire dai primi anni '80 ad oggi ne sono stati completati circa 20 non consecutivi. Più di 35 anni, dunque, per completare meno della metà di un'opera che, purtroppo, ormai rappresenta l'emblema delle eterne incompiute della nostra regione.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)