Stampa questa pagina
Lunedì, 14 Maggio 2012 15:26

Usura, sequestrati beni per 4,5 milioni di euro ad una coppia di Soriano

Scritto da Redazione
Letto 2563 volte

mini gdfBeni per un valore di 4,5 milioni di euro sono stati sequestrati dai carabinieri e dai finanzieri di Vibo Valentia ai coniugi Giovanni Battista Tassone, di 57 anni, e Teresa Mancuso, 42 anni, coinvolti nell'operazione 'Business Cars' per i reati di usura ed estorsione. I beni sequestrati sono 2 appartamenti, 7 magazzini commerciali, un terreno, un supermercato e un ingrosso alimentari, tutti a Soriano Calabro. Nell'operazione "Business Cars" erano stati tratti in arresto 10 persone e, contestualmente, ai coniugi Tassone-Mancuso erano stati sequestrati quattro autovetture, di cui due di lusso, un appartamento e denaro contante per un valore di oltre 400.000 euro. Oltre a quello che ha riguardato Tassone, nell'ambito dell'inchiesta era già scattato un altro sequestro di 1,2 milioni di euro di beni all'imprenditore lametino Adriano Sesto.

L’indagine è partita dalle denunce di alcuni imprenditori finiti nelle maglie di due gruppi di presunti cravattari, uno operante nel Vibonese l’altro nel Reggino. Il nome dato all’operazione, condotta dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri, trae spunto dal fatto che uno degli imprenditori, Giuseppe Iennarella, titolare di un autosalone a Serra San Bruno, sarebbe stato costretto a pagare i debiti – quando non era in grado di farlo in contanti – attraverso auto di lusso che i presunti usurai, dopo averle utilizzate per un periodo, rivendevano a commercianti compiacenti. A capeggiare il gruppo vibonese, secondo la Procura, sarebbe stato proprio Tassone che, oltre ad avere incassato somme in contanti e la cessione di almeno due autovetture di lusso, pretendeva da Iennarella la cessione di un’importante proprietà immobiliare sita nel Nord Italia.

Di recente il Gip Gabriella Lupoli, accogliendo la richiesta del procuratore Mario Spagnuolo e saltando l'udienza preliminare, ha disposto, per evidenza della prova, il giudizio immediato per le 10 persone coinvolte nell'operazione. Il processo partirà il prossimo 19 giugno.

Articoli correlati (da tag)