Martedì, 24 Novembre 2015 14:45

Vallelonga, cresce il fronte anti-discarica: 'Pronti a difendere la salute dei nostri figli’

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2537 volte

È in fermento la comunità di Vallelonga che potrebbe, nei prossimi giorni, decidere di costituire formalmente un comitato civico con la finalità esplicita di respingere, con ogni modo e mezzo, la costruzione di una maxi-discarica in un terreno privato ricadente in contrada “Squelle”, alla periferia del territorio comunale. 

I cittadini, insomma, sono sul piede di guerra, perché «il rischio – ci spiegano – è quello di un avvelenamento massiccio del territorio che potrebbe mettere a repentaglio la salute nostra e dei nostri figli per decenni e decenni». Oggetto del contendere, quindi, è il progetto presentato già il 16 giungo scorso al dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria, da parte di una società che rientra nella galassia del “re della monezza” Manlio Cerruti, imprenditore 89enne conosciuto anche come “l’ottavo re di Roma”, titolare della Formica Ambiente Srl, azienda leader nel comparto della costruzione e gestione di discariche in tutta Italia. 

L’impianto di Vallelonga, secondo la progettazione, dovrebbe essere destinato a contenere un volume di 1,3 milioni di metri cubi di “rifiuti speciali non pericolosi”. Una classificazione assai generalizzata, dettata forse più da logiche di mercato che da altro, e che ha ulteriormente allarmato i cittadini che, già lo scorso sabato 21 novembre, hanno avuto modo di discutere dell’annosa vicenda in un’assemblea pubblica convocata dal primo cittadino Abdon Servello proprio con l’intento di approfondire la questione. L’iniziativa, tenuta nel tardo pomeriggio di sabato, era stata inizialmente indetta per il giovedì precedente, ma la data era poi slittata di due giorni proprio perché – secondo qualcuno dei partecipanti – non si era opportunamente portata la cittadinanza a conoscenza dell’incontro. 

Ciononostante la presa di posizione dell’amministrazione comunale, ed in particolare del primo cittadino Servello, sembra essere stata esplicita, tanto che – assieme ai consiglieri d’opposizione – si è deciso all’unanimità, nel corso della riunione aperta ai cittadini, di non dare seguito all’iter burocratico per la concessione a costruire la discarica. Un paletto, questo, certo facilmente aggirabile per l’impresa La Formica, visto che comunque l’ultima parola rispetto alla realizzazione dell’impianto spetta in realtà al dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, sulla scorta di un eventuale parere favorevole da parte dell’ufficio Via (valutazione impatto ambientale). Il timore, allora, per amministratori e cittadini è proprio quello che dopo il “no” arrivato dalla riunione della scorsa settimana, il pallino possa ora passare ad altri livelli istituzionali, pronti magari a dare il lasciapassare ai progetti di Cerruti. 

Le iniziative, popolari e non, però non si fermano, anzi un gruppo di cittadini che nelle scorse settimane si era reso promotore di una raccolta firme starebbe dunque decidendo di costituirsi formalmente. A tal scopo gli stessi vallelonghesi del fronte “anti-discarica” starebbero dunque progettando la costituzione di un sodalizio, sotto forma di comitato spontaneo di partecipazione civica, che permetta di mantenere alto l’allarme sulla vicenda. Contestualmente, dagli scranni dell’assise cittadina, anche la minoranza ha dato uno spunto importante per bocca del capogruppo Marisa Rizzuto, pronta a lanciare la convocazione di un Consiglio comunale straordinario ed aperto, durante il quale emettere un documento ufficiale per attestare, nero su bianco, la contrarietà del consesso cittadino rispetto ai permessi di concessione a costruire. 

L’amministrazione, che pare abbia accolto di buon grado la proposta, starebbe già stilando un documento nel quale sono esplicitate tutte le ragioni del “no”: a partire dalla salute pubblica, aspetto fondamentale, fino a quelli che sono i gravi danni che si ripercuoterebbero sulla produzione del comparto agricolo, abbastanza diffuso, e quasi sempre destinato all’autoconsumo, nelle campagne di Vallelonga. A questo si aggiunge il rischio di potenziali contaminazioni alle falde acquifere e, più in generale, la deturpazione dell’ambiente e del paesaggio. 

Analoghi provvedimenti per ostacolare la realizzazione di questo “mostro ecologico” potrebbero essere intrapresi anche dalle amministrazioni e dalle comunità dei paesi limitrofi, quali, in particolare, Vazzano e San Nicola da Crissa.

Articoli correlati (da tag)

  • Incidente mortale sulla Vallelonga-Vazzano, indagato il giovane che era alla guida dell'auto Incidente mortale sulla Vallelonga-Vazzano, indagato il giovane che era alla guida dell'auto

    Ci sarebbe un indagato per la morte di Antonio Scrugli, 40enne di Stefanaconi, deceduto a seguito di un incidente stradale verificatosi lo scorso 21 aprile sulla strada provinciale 53 Vallelonga-Vazzano: si tratta di F.C., 18enne, che era alla guida della Lancia Ypsilon sulla quale, oltre a lui e Scrugli, si trovava anche un’altra persona.

  • Incidente mortale sulla sp 53 Vallelonga-Vazzano, perde la vita un 40enne Incidente mortale sulla sp 53 Vallelonga-Vazzano, perde la vita un 40enne

    Intorno alle 6 e 30 di stamane, un incidente mortale si è verificato lungo la strada provinciale 53 Vallelonga-Vazzano. A perdere la vita è stato Antonio Scrugli, classe '76 di Vibo Valentia, che si trovava sul sedile anteriore dell'autovettura, una Lancia Y, alla cui guida c'era invece M.A., classe '92, mentre sul sedile posteriore si trovava un altro giovane, C.F., classe '98. Per entrambi si è reso necessario il trasferimento all'ospedale di Vibo.

  • Discarica abusiva a Fabrizia, il gip conferma il sequestro Discarica abusiva a Fabrizia, il gip conferma il sequestro

    Lunedì scorso i carabinieri della Stazione di Fabrizia, diretti dal maresciallo Giuseppe Pelaia, e coordinati dal comandante della Compagnia di Serra San Bruno, Mattia Ivano Losciale, avevano posto sotto sequestro una vasta area ubicata nella periferia del comune di Fabrizia, in località “Cutura”.

  • Edilizia scolastica, il plesso di Vallelonga usufruirà di 186mila euro Edilizia scolastica, il plesso di Vallelonga usufruirà di 186mila euro

    aulascolasticaL’Istituto scolastico di Vallelonga usufruirà dei finanziamenti per la realizzazione di interventi di edilizia. Il plesso era stato inserito nell’ambito del progetto “Scuole sicure” varato dal governo Renzi, assieme ad altre 209 strutture calabresi.Come comunicato il 6 agosto scorso dall’assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, «a causa dei ritardi per la realizzazione di interventi di ristrutturazione e ammodernamento la Regione Calabria ha deciso di ritirare finanziamenti per oltre 5 milioni destinati a 14 plessi scolastici», tra i quali , appunto, quello di Vallelonga.

    Il primo cittadino Abdon Servello, attraverso una nota stampa diffusa nella mattinata odierna, ha comunicato che, grazie ai solleciti dell’amministrazione comunale, il provvedimento di sospensione del finanziamento è stato revocato dal Ministero dell’Istruzione in data 26 settembre. Per i lavori di edilizia scolastica, il Comune potrà usufruire dunque di una cifra pari a 186mila euro, dei circa 360mila destinati all’Istituto comprensivo, nel quale rientra anche il comune di Spadola.

  • Edilizia scolastica, Plesso di Vallelonga. Revocati finanziamenti per 350mila euro Edilizia scolastica, Plesso di Vallelonga. Revocati finanziamenti per 350mila euro

    aulaBrutte notizie per il plesso scolastico di Vallelonga. L’Istituto comprensivo, con sede nella cittadina delle Serre, era stato originariamente indicato tra le strutture che avrebbero dovuto giovare dei finanziamenti per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure” varato dal governo Renzi. Il ministero della Pubblica Istruzione aveva, infatti, individuato di recente, solo in Calabria, ben 209 edifici scolastici a favore dei quali attuare interventi di ristrutturazione ed ammodernamento, ma a causa dei ritardi per la realizzazione degli stessi, la Regione – come comunicato oggi dall’assessore Mario Caligiuri – ha deciso di ritirare finanziamenti per oltre 5 milioni di euro destinati a 14 scuole.

    A farne le spese, tra gli altri, anche l’Istituto comprensivo afferente alla sede di Vallelonga, che dovrà rinunciare a ben 350mila euro di finanziamenti. Le altre scuole che hanno perso i finanziamenti – secondo quando comunicato da Caligiuri – sono gli Istituti Comprensivi “Valentini” di Dipignano (349.973 euro), Laino Borgo (349.841 euro), Diamante (349.973 euro), “Milani-De Matera” di Cosenza (349.885 euro), "III" di Rossano (349.973 euro), “Alcmeone” di Crotone (347.361 euro), “Catanoso-De Gasperi” di Reggio Calabria (349.867 euro), “S. Alessio Contestabile” di Taurianova (349.999 euro), oltreché quelli di San Giovanni in Fiore (349.903 euro), Davoli Marina (349.909 euro), Strongoli (342.654 euro), Motta San Giovanni (348.540 euro) e l’Istituto Superiore “Iti-Ipa-Ita” di Rossano (746.653 euro). 

    «A quattordici istituti sono stati revocati i finanziamenti per i ritardi nella realizzazione degli interventi di edilizia scolastica per oltre 5milioni di euro - ha comunicato Caligiuri - più volte abbiamo sollecitato formalmente le scuole interessate che in gran parte hanno proceduto agli adempimenti necessari. In ogni caso, la Regione Calabria per non perdere i finanziamenti assegnati li ha subito utilmente investiti verso il potenziamento delle tecnologie in alte scuole calabresi, d’intesa con il ministero della Pubblica Istruzione».

    Su 209 interventi finanziati, 188 sono in corso d’opera e dovranno essere ultimati massimo entro il 31 dicembre 2015. Altri 7 interventi accusano ritardi che possono ancora essere colmati, mentre per i 14 interventi già citati sono stati revocati fondi pari, come si diceva, a oltre 5 milioni di euro (il 5.7 per cento dell’investimento complessivo). Revoche consistenti, oltreché in Calabria, si sono registrate anche a danno di numerosi istituti della Sicilia e della Campania.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)