Mercoledì, 17 Aprile 2019 17:52

Valorizzazione dei borghi, finanziamenti per 38 Comuni del Vibonese

Scritto da Redazione
Letto 3785 volte

La Regione Calabria ha pubblicato l’elenco dei Comuni ammessi a beneficiare dei finanziamenti destinati alla “valorizzazione dei borghi di Calabria” erogati nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione 200/2026 promosso dal dipartimento Urbanistica e Beni culturali.

Complessivamente sono stati destinati alla misura 100 milioni di euro. Un investimento abbastanza sostanzioso che mira dunque a preservare l’identità dei borghi e dei centri storici di piccole-medie dimensioni sparsi per tutta la regione e che negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con il fenomeno, sempre più diffuso, dello spopolamento. Uno strumento utile quindi al rilancio dei territori in chiave ambientale e turistica che nel Vibonese vede nell'elenco degli ammessi i Comuni di Simbario, Brognaturo, Dinami, Capistrano, Vazzano, Pizzo, Spilinga, Zambrone, Gerocarne, Vallelonga, Monterosso Calabro, Acquaro, Nicotera, Limbadi, Francavilla Angitola, San Gregorio d’Ippona, San Calogero, Filadelfia, Ionadi, Joppolo, Filandari, Cessaniti, Fabrizia, Rombiolo, Serra San Bruno, Ricadi, Sant’Onofrio, Soriano Calabro, Spadola, Francica, Parghelia, Zungri, Arena, Mongiana, San Costantino Calabro, Tropea, Nardodipace, Polia.

Diverso invece il discorso per Mileto e Zaccanopoli, annoverati tra i Comuni non ammessi che avranno 30 giorni di tempo per presentare ricorso e chiedere l’ammissione in graduatoria.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)