Lunedì, 21 Ottobre 2019 15:28

Vibo, non si ferma all’alt della polizia e percorre una strada contromano: denunciato

Scritto da Redazione
Letto 1276 volte

VIBO VALENTIA - Durante la scorsa notte, la polizia ha deferito un uomo per resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza. Contestate anche la guida contromano, quella senza uso di proiettori in ore notturne, la velocità non commisurata e la guida in area pedonale.

Uno degli equipaggi della Squadra Volante della Questura di Vibo, in particolare, mentre si trovava in piazza Martiri d’Ungheria - unitamente alla pattuglia dell’Esercito Italiano impiegata nei servizi di vigilanza dinamica dedicata a vari obiettivi cittadini - ha notato un’autovettura che, a forte velocità e a luci spente, dal corso Vittorio Emanuele III si dirigeva verso piazza Martiri d’Ungheria. Gli agenti della pattuglia hanno intimato l’alt, ma il conducente della vettura, non accennando a ridurre la velocità, ha proceduto in direzione degli agenti tanto da costringerli a spostarsi dalla traiettoria di marcia per evitare di essere investiti. Immediatamente i poliziotti si sono messi all’inseguimento del guidatore, azionando i sistemi audiovisivi, senza però ottenere alcun risultato. Infatti, la Toyota Yaris, ha proseguito, a velocità sostenuta, percorrendo anche un tratto stradale in senso contrario di marcia e tenendo i fari sempre spenti eccetto che per sporadici momenti, in modo da far perdere le proprie tracce, approfittando della scarsa illuminazione. L’autovettura è stata raggiunta sulla statale 18 dove, all’interno della stazione di servizio IP, è stata fatta fermare. Gli agenti hanno accertato che la persona alla guida era visivamente agitata ed emanava un forte odore di alcol. Con l’ausilio di ulteriori due volanti, nel frattempo giunte sul posto, i poliziotti hanno proceduto alla perquisizione dell’autovettura e degli occupanti e, chiesto l’intervento di un equipaggio della polizia stradale, gli agenti hanno invitato il guidatore a sottoporsi ad alcol test. Al suo rifiuto, si è proceduto a deferirlo per la resistenza a pubblico ufficiale e per la guida in stato di ebbrezza conseguente al rifiuto di sottoporsi all’alcol test, per cui gli è stata anche ritirata la patente. Quanto alle infrazioni al codice della strada, al conducente della Toyota Yaris, oltre all’inottemperanza all’ordine di fermarsi, sono state contestate anche la guida contromano, la guida senza uso di proiettori in ore notturne, la velocità non commisurata e la guida in area pedonale. Il conducente, poiché non in condizioni di guidare, è stato affidato ad un suo parente a cui è stata consegnata anche l’autovettura.

La Questura di Vibo ha organizzato anche dei servizi straordinari di controllo del territorio, con l’impiego di pattuglie della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Centrale. I servizi, svolti nel capoluogo e nelle frazioni limitrofe, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga della Questura, hanno interessato la rete viaria urbana ed extraurbana, dove sono stati effettuati numerosi controlli a mezzi e persone in transito. Le zone particolarmente attenzionate sono state, inoltre, quelle dei parchi, tra cui il parco urbano di “Moderata Durant” ed il parco comunale di via Regina Margherita, luoghi di incontro preferiti dai giovani. Anche piazza Martiri d’Ungheria, frequentata, durante le ore diurne, dai cittadini ed in particolare da studenti, è stata oggetto di pattugliamento e controlli. L’attività messa in campo, grazie all’attuazione di 9 posti di controllo, ha consentito di procedere all’identificazione di 135 persone, di cui 35 con pregiudizi penali e 126 autovetture.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)