Mercoledì, 20 Giugno 2018 14:09

Vigilanza e controllo degli alimenti, carabinieri in azione nel Vibonese

Scritto da Redazione
Letto 1761 volte

Nella mattinata di lunedì scorso, 18 giugno, i carabinieri della Stazione di Pizzo - unitamente a quelli del NAS di Catanzaro - hanno controllato un ristorante della città napitina accertando che gli alimenti conservati all’interno dei congelatori, per un totale di 43 chili, erano privi di etichettatura e di ogni altra indicazione di provenienza e chiusi all’interno di buste di plastica non identificate.

Per questo motivo, al proprietario è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1500 euro. Ulteriori accertamenti sono poi stati effettuati sulla licenza, che è risultata essere stagionale per la conduzione di locali tipo “Pub”, consistente dunque nella somministrazione di cibi e bevande ma non nella manipolazione, come comporta effettivamente l’attività ristorativa. Pertanto al proprietario è stato intimato l’adeguamento della licenza entro il termine di 30 giorni.

Nella mattinata di ieri, martedì 19 giugno, i carabinieri della Stazione di Cessaniti in collaborazione con i Forestali di Vibo Valentia hanno effettuato un controllo presso un’azienda agricola specializzata nella produzione e vendita di funghi accertando il mancato aggiornamento del controllo giornaliero delle schede registro “HACCP” che risultava fermo al 18 dicembre 2017, per il quale al proprietario è stata elevata sanzione di 2mila euro.

Sempre in materia alimentare, nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione di Sant’Onofrio insieme ai NAS di Catanzaro hanno controllato un panificio elevando una sanzione amministrativa di 1000 euro con temporanea sospensione dell’attività di produzione poiché ritenuta priva di requisiti sanitari.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)