Stampa questa pagina
Venerdì, 09 Novembre 2018 10:13

WiFi pubblico, al via il bando europeo che assegna voucher per installare reti senza fili gratuite

Scritto da Redazione
Letto 1416 volte

La possibilità per i Comuni di realizzare delle “WiFi zone” sul proprio territorio da oggi è concreta grazie al bando europeo “WiFi4EU” che assegna dei voucher alle amministrazioni al fine di installare reti senza fili pubbliche e gratuite. La procedura è semplice e aperta a iscrizioni da parte dei Comuni, con la sola discriminante che sul suolo pubblico non debbano esserci impianti preesistenti dello stesso genere. La piattaforma online della Commissione europea a cui presentare le candidature per il programma WiFi4EU e già aperta e intende promuovere «connessioni Wi-Fi gratuite per cittadini e visitatori di parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l'Europa. L'iniziativa WiFi4EU è rivolta a Comuni e Unioni di Comuni». 

Secondo quanto si deduce dal bando «la Ue finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione per i punti di accesso a internet, mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività, l’abbonamento a internet, e la manutenzione delle attrezzature per almeno tre anni. Le amministrazioni locali sono incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un'apposita app». Dunque, una volta registrati nel portale WiFi4EU, i potenziali beneficiari potranno richiedere online il voucher da 15mila euro. Tramite questa opportunità della Ue, si potrà creare un hotspot Wi-Fi in spazi pubblici, come i municipi, biblioteche pubbliche, musei, parchi pubblici o piazze. I progetti saranno selezionati in base all'ordine di presentazione e i finanziamenti saranno destinati a reti che non duplicano offerte preesistenti, private o pubbliche, di qualità analoga. 

PER GLI INSTALLATORI I rappresentanti di un'impresa di impianti Wi-Fi, invece, possono registrarsi e indicare i settori in cui poi fornire i servizi. L’elenco delle imprese registrate sarà pubblicato e condiviso con i Comuni, al fine di verificare la presenza di potenziali fornitori nella loro area. Ad ogni modo, i Comuni che ricevono un buono sono liberi di scegliere l'impresa di impianti Wi-Fi che preferiscono, comprese quelle che non figurano nell’elenco.

I COMUNI DEL VIBONESE REGISTRATI La lista delle municipalità registrate per accedere al bando “WiFi4EU comprende i seguenti comuni: Acquaro, Arena, Briatico, Brognaturo, Cessaniti, Dasà, Dinami, Drapia, Fabrizia, Filogaso, Francavilla Angitola, Gerocarne, Ionadi, Joppolo, Maierato, Mileto, Monterosso Calabro, Nardodipace, Nicotera, Pizzo, Pizzoni, Ricadi, Rombiolo, San Costantino Calabro, San Gregorio d'Ippona, San Nicola da Crissa, Sant'Onofrio, Serra San Bruno, Simbario, Sorianello, Soriano Calabro, Spadola, Spilinga, Stefanaconi, Tropea, Vallelonga, Vazzano, Vibo Valentia, Zaccanopoli e Zungri.