Venerdì, 18 Novembre 2016 11:44

A Mongiana la presentazione del catalogo dello scultore Salvatore Pisani

Scritto da Redazione
Letto 671 volte

MONGIANA - Avrà luogo domani, a partire dalle 17, nella nuova sala multimediale del Museo della Fabbrica d’armi, l’evento di presentazione del catalogo delle opere dello scultore di Mongiana Salvatore Pisani (1859 – 1920). L’incontro sarà presieduto da due storici dell’arte, Domenico Pisani, autore del libro, e Mario Panarello parleranno delle sue sculture contestualizzandole nel più vasto panorama dell’arte italiana dell’Ottocento. Il volume edito da Esperide, una giovane casa editrice calabrese, raccoglie più di cento opere, quasi tutte custodite in Lombardia. Salvatore Pisani ebbe una carriera artistica brillante e fu molto conosciuto ai suoi tempi.

Frequentò l'Accademia di Brera dove fu allevo di Francesco Barzaghi. Tra le tante sculture realizzate spiccano i busti  di Napoleone III, Vittorio Emanuele II e di tredici generali caduti nelle guerre d'indipendenza custoditi nell'ossario di Solferino e nel sacrario di San Martino. Di grande importanza sono i due bassorilievi scolpiti per la cappella funebre del pittore Francesco Hayez nel cimitero monumentale di Milano e due angeli e un re di Giuda collocati sui gugliotti Vandoni e Cesa-Bianchi del Duomo di Milano. Va pure citato il monumento in bronzo a Giovanni Battista Piatti, collocato sempre a Milano, in Largo La Foppa, all'incrocio tra Corso Garibaldi e via della Moscova. Un artista da riscoprire.

Fortemente voluta dall’amministrazione comunale, la manifestazione si inserisce a pieno nelle attività a diffusione culturale che riguardano il territorio di Mongiana, allo scopo di far conoscere personaggi storici poco conosciuti e che meritano di essere posti all’attenzione nazionale. 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno