Lunedì, 14 Gennaio 2019 10:41

A Ricadi la presentazione del libro “Flora spontanea nel circondario di Capo Vaticano” di Franco Laria

Scritto da Redazione
Letto 881 volte

Sabato prossimo, a partire dalle 16, presso la sede dell’Associazione “Amici del Mare” in via Provinciale 30 a Brivadi di Ricadi, sarà (ri)presentato al pubblico il volume “Flora spontanea nel circondario di Capo Vaticano” di Franco Laria.

L’evento è organizzata dall’editore Mario Vallone, moderatore del dibattito, in collaborazione con alcune associazioni ricadesi: Amici del Mare (interverrà il presidente Antonio Giuliano); Pro loco Capo Vaticano (interverrà il presidente Giuseppe Scaramozzino); PuntoeaCapo (interverrà il presidente Tommaso Pugliese); Professionisti tecnici ricadesi (interverrà il presidente Franco Rizzo); Associazione giovanile ricadese.

 «L'opera di Franco Laria – si legge nella presentazione del libro – pur privilegiando la splendida varietà locale delle orchidee, è sulla linea degli approcci scientifici precedenti, ma con una appassionata preoccupazione in più: il timore che la bellezza che adorna questa nostra terra possa essere sottratta alla fruizione di chi ama e rispetta la natura. Perciò si è impegnato a fotografare personalmente ognuna delle creature che abbelliscono questo libro, ogni fiore, e si è dedicato con cura amorevole a dirci, non soltanto il nome scientifico e le condizioni ambientali, ma anche le qualità medicinali, la commestibilità e gli usi farmacologici. Ci raccomanda soprattutto di non reciderli. Potrebbe quello essere l'ultimo fiore che è stato ucciso da mani improvvide che avrebbero dovuto proteggerlo. Dobbiamo essere grati a Franco Laria che ci dà un bene culturale e ci consegna la bellezza che è davanti ai nostri occhi come un tesoro di famiglia, che va goduto e custodito perché anche altri dopo di noi possano godere di una natura provvida e generosa».

Francesco Laria è nato a Ricadi, in provincia di Vibo Valentia) nel 1950. Frequenta la scuola dell'obbligo, prima a San Nicolò di Ricadi, e poi a Paola, dove lavora il padre. Successivamente, tutta la famiglia si sposta – sempre per lavoro – a Crotone dove Laria frequenta il liceo scientifico. Consegue la laurea in Scienze biologiche presso l'Università di Messina il 27 giugno 1978. Tra il 1978 e il 1980 frequenta il laboratorio di analisi chimiche cliniche presso l'ospedale di Tropea per iscriversi all'albo dei biologi. Tra il 1980 ed il 1983 partecipa a diversi concorsi per biologo in vari ospedali e, contemporaneamente, insegna. Nel 1983 partecipa al concorso a cattedra di Scienze Matematiche per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e risulta vincitore. Attualmente docente in pensione, è iscritto al circolo Legambiente di Ricadi.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)