Stampa questa pagina
Giovedì, 22 Agosto 2019 14:28

A San Nicola entra nel vivo la festa del Santissimo Crocifisso

Scritto da Redazione
Letto 2085 volte

È entrata nel vivo, ormai, a San Nicola da Crissa la festa del Santissimo Crocifisso. La Confraternita, infatti, festeggia i 350 anni di storia e, per l’occasione, ha organizzato una settimana di importanti festeggiamenti, sia religiosi che civili.

In virtù di questa ricorrenza, inoltre, il Papa ha concesso alla Confraternita l’Anno Giubilare in cui i fedeli, in alcune giornate - tra cui i settenari del Crocifisso dal 19 al 26 agosto - potranno lucrare le indulgenze plenarie. Un altro momento di grande religiosità sarà vissuto venerdì 23 agosto con la solenne celebrazione liturgica dell’Adoramus Te Christe in piazza Crissa, che quest’anno arriva alla 40^ edizione.  La processione dell’imponente statua lignea del Santissimo Crocifisso degli Angeli portata a spalle per tutte le vie del paese chiuderà la festa religiosa domenica 25 agosto.

I festeggiamenti civili - iniziati lunedì 19 agosto con la seconda edizione della notte rossa in cui si è esibita la Gaan Band e che ha visto la degustazione di prodotti tipici nonché, a notte fonda, una spaghettata molto apprezzata dai tanti giovani presenti - sono proseguiti martedì 20 con la proiezione del film Bohemian Rhapsody sulla vita di Fred Mercury e mercoledì 21 con lo spettacolo “Musica sotto le stelle” che ha visto l’esibizione di diversi artisti sannicolesi coordinati dal cantante Pasquale Ficchì. Per stasera, giovedì 22, è prevista l’esibizione del gruppo tributo “Manna & Rino” e sabato 24 ci sarà il concerto degli Amakorà. Il culmine dei festeggiamenti si avrà domenica 25 agosto con l’esibizione del complesso dei Collage, uno dei raggruppamenti più longevi del panorama della musica leggera italiana.