Sabato, 05 Ottobre 2019 13:25

A Vibo e Serra il convegno “Diversi e uguali” per affrontare il tema della dislessia

Scritto da Redazione
Letto 268 volte

In occasione della “Settimana nazionale della dislessia” la sezione vibonese dell’Aid organizza un convegno dal titolo “Diversi e uguali” che si terrà nella città capoluogo di provincia e nel comune di Serra San Bruno. Il prossimo mercoledì 9 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30 la sala consiliare della Provincia ospiterà la prima parte del convegno. A moderare il dibattito Eleonora Rombolà, preside dell’Ic Garibaldi-Buccarelli di Vibo. Per la parte introduttiva ci saranno Tina Fiorillo (presidente Aid Vibo), Maria Pia Scafuro (coordinatrice Aid Calabria), Salvatore Solano (presidente della Provincia), Enza Meli (docente) e Franca Falduto (assessore alle Politiche sociali del Comune di Vibo).

A relazionare sull’argomento ci sarà Giacomo Cutrera, autore di un’autobiografia “Demone bianco” che racconterà la sua personale storia sulla dislessia. Tiziana Furlano (preside dell’Ic “Murmura” di Vibo) parlerà dell’“Inclusione al centro della didattica”. Ad Alba Malara (già presidente della società italiana di Gerontologia e Geriatria Calabria) saranno affidate le conclusioni con l’intervento “Dislessia e invecchiamento: un problema comune”.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, l’incontro continuerà presso la sede del Parco naturale regionale delle Serre a Serra San Bruno. A moderare il dibattito Antonello Badolato (Tnpee – tutor Dsa) e Francesco Cirillo (logopedista). Per i saluti Istituzionali sempre Tina Fiorillo (presidente Aid Vibo) Maria Pia Scafuro (coordinatrice Aid Calabria), Giuseppe Pellegrino (Presidente Parco delle Serre) e Luigi Tassone (sindaco di Serra San Bruno). Per l’occasione Giacomo Cutrera racconterà nuovamente la sua personale storia di dislessia percorrendo l’autobiografia “Demone bianco”.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno