Giovedì, 28 Novembre 2019 11:58

A Vibo la presentazione del libro “Amor sacro e Amor profano”

Scritto da Redazione
Letto 264 volte

La GAM, con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, organizza per sabato prossimo 30 novembre, alle 17, presso il Centro multimediale diocesano-Istituto di Scienze religiose di via S. Famiglia la presentazione del libro “Amor sacro e Amor profano”, della Luigi Pellegrini Editore.

Saranno presenti i curatori del libro Olimpia Affuso, attualmente insegnante presso l’Università l’Orientale di Napoli; Ercole Giap Parini, professore di Sociologia generale dell’Unical e Stefania Salvino, dottore di ricerca all’Unica. I saluti saranno affidati all’ assessore alla Cultura Daniela Rotino, all’assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali Franca Falduto, a don Pasquale Rosano e a don Giuseppe la Torre. Dialogherà con gli autori Francesca Nacci, consulente filosofica professionista e presidente GAM.

DESCRIZIONE - Cosa significa amare? Cosa resta nella società di oggi di questo sentimento, quando si confronta con i bisogni di libertà individuale e con le nuove dinamiche di coppia oppure quando si intreccia con i fenomeni migratori? A volte considerato come l’unica ragione dell’esistenza, altre sofferto come una mancanza, l’amore riempie comunque i sensi; lo fa anche quando si fa fatica a immaginarlo o a definirlo con le parole che si hanno a disposizione. Costretto a misurarsi con i mutamenti sociali e con i profondi sviluppi identitari e di genere, questo sentimento, antico come noi, sta cambiando per adattarsi alla forma che la vita, pubblica e privata, ha assunto ai giorni nostri. Attraversando le idee di sociologi come Simmel, Beck, Bauman e Boltanski, il volume indaga le diverse esperienze dell’amore e quei risvolti problematici che si generano sullo sfondo di relazioni più effimere e caratterizzate dalla possibilità di cambiare in ogni momento le proprie scelte.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno