Stampa questa pagina
Mercoledì, 27 Luglio 2016 17:59

Entrano nel vivo a San Nicola i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario

Scritto da Redazione
Letto 2039 volte

Hanno preso il via nella giornata di lunedì, 25 luglio, e proseguiranno fino a domenica 31 i festeggiamenti a San Nicola da Crissa in onore della Madonna del Rosario.

Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita dal popolo sannicolese, che richiama nel piccolo centro del Vibonese molte persone dei paesi limitrofi ed i numerosi emigrati provenienti da ogni parte del Mondo.

Questo il programma della festa, organizzata dalla Confraternita del Rosario, guidata dal priore Vito Carnovale e dal parroco don Tonino Vattiata: dal punto di vista religioso, si svolgerà un settenario, con la celebrazione della messa solenne ogni sera alle ore 18 e 30, presso la chiesa del Rosario. Il tutto culminerà con la messa di domenica, 31 luglio, alle ore 18, nella parrocchia “Maria Santissima Annunziata” e, a seguire, ci sarà la processione con la statua della Madonna, portata per le vie del paese da più di 200 confratelli, rigorosamente in uniforme. Al termine ci sarà la “classica litania”, il canto durante il quale i confratelli alzano a braccia la Vergine del Rosario per simboleggiare la superiorità della Madonna, alla quale tutti si aggrappano per esaudire le loro preghiere. Di particolare rilievo anche la giornata di venerdì 29 luglio, con lo svolgimento del IV raduno delle confraternite. Un'occasione, questa, molto sentita, alla quale – come ogni anno – prendono parte tutte le confraternite della zona. Tra queste, quelle della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e le confraternite di Serra San Bruno.

Dal punto di vista civile, invece, tutto è concentrato nelle serate di sabato 30 e domenica 31, rispettivamente con la serata musicale del gruppo “Taranta Jonica” e con la rappresentazione della commedia “Lu spuntuni” del gruppo teatrale di San Nicola da Crissa.  

Articoli correlati (da tag)