Giovedì, 04 Aprile 2019 16:20

Finanziamenti per i beni culturali, ecco gli interventi previsti nel Vibonese

Scritto da Redazione
Letto 1662 volte

Con deliberazione numero 121 del 2 aprile scorso, la giunta regionale - nell’ambito del programma dei beni culturali da finanziare con le risorse del POR e FSC 14-20 - ha definito gli interventi da attuare, distinti per tipologia di progetto, fonte e fabbisogni finanziari.

Tra questi, secondo quanto si legge nel provvedimento, rientrano anche i lavori di restauro e rifacimento della chiesa di Santa Maria del Bosco e Maria Santissima Assunta in Cielo di Terravecchia di Serra San Bruno, per un importo di 300mila euro. Intervento, questo, che rientra tra quelli dell’allegato 1, gestiti dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, mentre quelli dell'allegato 2 saranno gestiti dai Comuni. 

«L’obiettivo comune dello Stato e della Regione in materia di beni culturali - si legge nella delibera di giunta - è quello di garantire la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale (materiale e immateriale) al fine di salvaguardare i valori identitari, aumentare l’attrattività turistica del territorio, promuovere opportunità di sviluppo delle comunità locali e migliorare i livelli di fruizione attraverso la realizzazione un programma organico di interventi».

Un altro finanziamento, per un totale di 350mila euro, è stato previsto per la valorizzazione del quartiere romano dell’antica Valentia (allegato 1). Stessa somma prevista per la riqualificazione e valorizzazione dell'area archeologica di Mileto (allegato 1), mentre un ulteriore intervento, ben più consistente (2milioni e 500mila euro) servirà per il restauro, la valorizzazione e la rifunzionalizzazione dell'ex collegio Spirito Santo, da adibire a sede del Comando provinciale dei carabinieri, sempre a Vibo (allegato 1).  Questi, nel dettaglio, gli altri interventi dell’allegato 2 per il Vibonese che, invece, saranno gestiti direttamente dai Comuni: valorizzazione del Castello di Arena (150mila euro); recupero e valorizzazione del Castello Galluppi di Drapia (200mila euro); intervento di valorizzazione sul “decennio Francese in Calabria: alla scoperta di Gioacchino Murat” (100mila euro); lavori di restauro e risanamento conservativo della chiesa di San Francesco di Paola a Pizzoni (150mila euro); riqualificazione e valorizzazione del complesso Archeologico e monumentale di S. Domenico a Soriano (1milione e 300mila euro); valorizzazione dell'itinerario minerario Mongiana-Bivongi-Pazzano-Stilo (1milione e 500mila euro); valorizzazione della Biblioteca regionale di Soriano (300mila euro).

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno