Mercoledì, 11 Settembre 2019 10:41

I Parafonè si esibiscono all’Istituto culturale italiano di Marsiglia

Scritto da Redazione
Letto 651 volte

In occasione della giornata di presentazione delle attività culturali e artistiche promosse dall’Istituto culturale italiano di Marsiglia, in programma per il 14 settembre, è prevista tra le altre cose l’esibizione del gruppo calabrese Parafonè. 

L’evento, coordinato dall’antropologa e danzatrice Serena Tallarico, fa parte dell’iniziativa “Giornata porte aperte”, durante la quale si svolgeranno atelier di canto popolare, danza e musiche del Sud Italia.

Il recupero e la riproposta della musica tradizionale calabrese proiettano il gruppo Parafonè alla riscoperta di “fratellanze sonore” oltre i confini territoriali, andando a ripercorrere i legami con la storia di una regione pregna di contaminazioni come la Calabria. I Parafonè saranno affiancati dai musicisti di tradizione Alessio Bressi e Giuseppe Gallo e dalla danzatrice Serena Tallarico dell’associazione “Felici & Conflenti”. Il progetto è centrato sulla ricerca e la trasmissione della cultura popolare della Calabria centrale, nato da una giovane generazione di musicisti, danzatori e ricercatori che hanno appreso e studiato la musica e la danza dell’area del Reventino-Savuto.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno